n. 107 - 21 Settembre 2010
Rieccoci! A tu per tu

Tre mesi fa ci siamo lasciati con un arrivederci a settembre carico di idee e fantasie da tradurre in attività. Rieccoci dunque, più o meno puntuali, con nuovi e vecchi progetti, inquietudini accresciute e responsabilità rinnovate, in questo tempo di mutazioni e difficoltà.
Rieccoci, con i percorsi mantenuti e quelli rinnovati, le novità, la pratica e l’idealità. L’invito è quello di camminare insieme, con passi piccoli e alti intenti, perché ognuno di noi può contribuire a indirizzare altrimenti il corso delle cose.

ULTIMISSIME: Tam tam - Sulla Via dei Santi in Valle Camonica - Inesorabili e senso del tempo - Il viaggio di una vita - Scuola per Genitori

ALLA SCOPERTA: Scuola per Genitori 2010-11

L'ANTENNA: Educazione al centro

LO SPILLO: La vita

LE MANI IN PASTA: Arrivederci estate

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE Sulle vie dei Santi: si chiudono le iscrizioni al corso di formazione per guide dei pellegrinaggi in Valle Camonica, che si svolgerà da ottobre a febbraio prossimi. L’intento è di formare un gruppo di operatori che, nell’anno in cui si celebrano il 50° della beatificazione di Innocenzo da Berzo e il 20° di Madre Annunciata Cocchetti, potranno accompagnare fedeli e visitatori lungo questi cammini di santità.

SABATO 9 OTTOBRE, dalle 15 alle 18, salone parrocchiale di Rondinera di Rogno (BG). Convegno Inesorabili e senso del tempo: di fronte alla morte fra cultura e fede. Un incontro per ricordare un amico, Angelo Pedersoli, e riflettere collettivamente sulle domande profonde che la morte scava nel cuore di ogni uomo. Intervengono: Nadia Pedersoli, Onelia Bardelli, Cristina Baldo, Lucia Pelamatti, mons. Giacomo Canobbio. Intermezzi musicali di Antonio Pedersoli e dei solisti dell’Orchestra A. Vivaldi di Valle Camonica.

DOMENICA 10 OTTOBRE, partenza ore 15.00 da Capodiponte. Il viaggio di una vita, pellegrinaggio da Capo di Ponte a Cemmo. Fra le manifestazioni per celebrare il 20° anniversario della beatificazione di Madre Annunciata Cocchetti, che prendono il via sabato 9 ottobre, una camminata aperta a tutti per ripercorrere le ragioni di un viaggio spirituale e umano che ha trovato approdo nel piccolo borgo di Cemmo.

VENERDÌ 15 OTTOBRE, ore 20.30, auditorio Liceo Scientifico Leonardo, via Balestrieri 6, Brescia. Una serata di presentazione aperta a tutti segna l’avvio della Scuola per Genitori a Brescia città. Il prof. Paolo Crepet interverrà sul tema “Essere genitori oggi”. Iscrizioni entro il 30 settembre.

VENERDÌ 22 OTTOBRE, ore 20.30, Centro Congressi a Boario Terme. Si apre il terzo anno della Scuola per Genitori in Valle Camonica. Primo appuntamento con il prof. Paolo Crepet per provare a comprendere qualcosa in più dei nostri figli. Genitori, educatori e insegnanti interessati a partecipare possono iscriversi entro il 30 settembre.

Scuola per Genitori Alla scoperta

Per il terzo anno in Valle Camonica e per il primo a Brescia, la Fondazione Cocchetti propone, in collaborazione con Confartigianato Impresa Famiglia di Vicenza, un ciclo di conferenze sul rapporto genitori-figli. La Scuola per Genitori, che gode della direzione scientifica del prof. Paolo Crepet, noto psichiatra e sociologo, si terrà da ottobre 2010 ad aprile 2011. Gli incontri si rivolgono a coloro che desiderano affrontare in maniera consapevole e critica i processi di formazione dei figli. Le serate rappresentano un’opportunità per fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e figli, favorire una comunicazione efficace nel cammino educativo quotidiano.

Educazione al centro L'Antenna

La seconda edizione del Salone dell’Editoria Sociale pone al centro i temi dell’educazione, della scuola e dei giovani. Dal 22 al 24 ottobre prossimi, a Roma, tre giorni di conferenze, presentazioni di libri e tavole rotonde. Ci sarà anche un “processo alla scuola” con educatori, scrittori e operatori del settore che discuteranno sui mutamenti, i bisogni e le prospettive del sistema scolastico (per informazioni  www.editoriasociale.info). L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale Ottobre piovono libri sostenuta dal Ministero dei Beni Culturali, un mese di abbuffata culturale con centinaia di eventi letterari che per il terzo anno inonderanno il Paese da nord a sud.

La vita Lo spillo

La vita viene destata e accesa solo dalla vita. La più potente “forza di educazione” consiste nel fatto che io stesso in prima persona mi protendo in avanti e mi affatico a crescere (Romano Guardini).

Arrivederci estate Le mani in pasta

Occorrente per 4 persone: 300 gr. di pasta corta, 600 gr. di melanzane, 8 fiori di zucca, 200 gr. di mozzarella di bufala, mezzo cucchiaino di origano secco, un mazzetto di erba cipollina, un cucchiaio di capperi, 30 gr. di olive taggiasche denocciolate, olio per friggere, sale.
Preparazione: Lavare le melanzane, ridurle a dadini e friggerle per pochi minuti in olio caldo. Scolarle, asciugarle su carta assorbente, lasciarle raffreddare e salarle. Pulire nel frattempo i fiori di zucca e tritarli grossolanamente, mescolare i capperi con l’erba cipollina tagliuzzata, l’origano, le olive e un goccio d’olio. Cuocere la pasta al dente, condirla con il mix preparato, lasciarla intiepidire e unire la mozzarella a pezzi, i fiori di zucca e le melanzane. Si può servire anche fredda, dopo averla fatta riposare per una mezz’ora. Un gustoso arrivederci all’estate che se ne va.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.