n. 113 - 17 Febbraio 2011
Omaggio alle donne A tu per tu

[…]
Perché la donna non è cielo, è terra
carne di terra che non vuole guerra:
è questa terra, che io fui seminato,
vita ho vissuto che dentro ho piantato,
qui cerco il caldo che il cuore ci sente,
la lunga notte che divento niente.

Femmina penso, se penso l’umano
la mia compagna, ti prendo per mano.
Ballata delle donne, E. Sanguineti

ULTIMISSIME: Tam tam – Scuola Genitori Brescia Città - Bibliotheca d’ascolto - Vacanza studio in Irlanda - Viaggio a Strasburgo – Sul filo della memoria. Breno

ALLA SCOPERTA: Viaggio a Strasburgo

L'ANTENNA: M’illumino di meno

LO SPILLO: Decalogo del risparmio energetico

LE MANI IN PASTA: Menù energetico

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività.

Venerdì 18 febbraio 2011: Essendo stata anticipata, in questa serata non si terrà nessuna conferenza per la Scuola Genitori di Brescia Città. La relazione della dr.ssa Lucangeli sarà recuperata il 22 marzo.

Martedì 22 febbraio 2011, ore 15.30-17.00, in Fondazione, terzo e ultimo appuntamento pomeridiano di Bibliotheca d’ascolto – piccolo spazio anti-tv, dal titolo Incontri di letterature. Pillole letterarie di Paesi lontani dedicato alla letteratura “ascoltata”. Leggono: Rosella Bianchi, Lucia Malaguzzi, Giacomo Scalvini. Partecipazione libera e gratuita.

Venerdì 25 febbraio 2011, ore 20.30, sede della Fondazione (con ingresso da via Cocchetti 5), incontro di presentazione della Vacanza studio in Irlanda per ragazzi dai 14 ai 18 anni che si terrà dal 26 giugno al 10 luglio 2011. Serata aperta a genitori e ragazzi.

Lunedì 28 febbraio 2011, termine ultimo per le iscrizioni al Viaggio a Strasburgo, che avrà luogo dal 3 al 5 aprile 2011, nel cuore politico d’Europa.

Domenica 6 marzo 2011, ore 15.00-17.00, passeggiata culturale alla scoperta della Valle Camonica con il ciclo Sul filo della memoria. Paesaggio spirituale, naturale, urbano. Breno: Chiesa di San Valentino. Visita guidata a cura di Francesca Avancini Pezzotti. Ritrovo alla Chiesa di San Valentino. Partecipazione libera e gratuita.

Viaggio a Strasburgo Alla scoperta

A seguito di un ininterrotto percorso di riflessione che da anni dedica all’Europa, la Fondazione Cocchetti organizza, dal 3 al 5 aprile 2011, un viaggio a Strasburgo, nel cuore politico d’Europa. I partecipanti andranno alla scoperta del Parlamento Europeo, l’unico organismo comunitario che si riunisce e delibera in sedute e riunioni aperte al pubblico. Il viaggio prevede visite guidate a Colmar, Strasburgo, Friburgo e una sosta alle cascate di Sciaffusa. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2011. Dépliant con programma dettagliato e quota di partecipazione disponibile sul sito della Fondazione o per invio cartaceo o elettronico.

M?illumino di meno L'Antenna

Venerdì 18 febbraio 2011 torna per il settimo anno consecutivo l’iniziativa “M’illumino di meno. Giornata di mobilitazione internazionale per il Risparmio Energetico” ideata da Caterpillar (programma di Rai RadioDue). Quest’anno, special edition per i 150 anni dell’unità d’Italia, l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si rinnova in un invito a partecipare con accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. La Fondazione Annunciata Cocchetti aderisce alla campagna insieme a tanti cittadini privati, associazioni ed enti. Parlamento Europeo compreso! Aderisci anche tu! Per adesioni e informazioni  http://milluminodimeno.blog.rai.it - www.caterpillar.rai.it

Decalogo del risparmio energetico Lo spillo

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare tende per creare intercapedini davanti a vetri, infissi, porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Menù energetico del 18 febbraio Le mani in pasta

Un piatto freddo a piacere, candele rossebiancheverdi accese sul tavolo, famigliari, amici, gatti e cani tutt’intorno, luci spente dalle 18.00 e …vedrete che energia!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.