Viaggio a Bruxelles

nel cuore delle istituzioni europee

Dopo Strasburgo Bruxelles: continua il viaggio nel cuore politico dell’Europa per conoscere luoghi e strutture delle istituzioni europee e constatare quanto normative e disposizioni in apparenza così distanti, incidano quotidianamente sulla nostra vita. Continua, con più precisione, il percorso reale e ideale tra le sedi del Parlamento, unico organo UE eletto direttamente dai cittadini, con i suoi 736 deputati scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri quali portavoce di 500 milioni di abitanti.

Un viaggio che ci porterà all’interno del parlamento europeo, tra le sue stanze, i suoi funzionari, la sua burocrazie e i suoi regolamenti. Un itinerario dentro la politica con una guida d’eccezione, l’onorevole Patrizia Toia, per riscoprirne i significati profondi e gli intenti più alti.

Data di svolgimento: dal 27 febbraio al 2 marzo 2013

informazioni

Quattro giorni di viaggio: visita al parlamento europeo con partecipazione alla sessione plenaria, visita alla città di Bruxelles, Bruges e Anversa.

Il viaggio, aperto a tutti, è in parte sostenuto dal Parlamento Europeo che destinerà un contributo da suddividere sulle quote di partecipazione.