Chi Siamo

La Fondazione Cocchetti è un ente non-profit legalmente riconosciuto dalla Regione Lombardia e attivo sul territorio della Valle Camonica da oltre quindici anni. Fondata nel 1995 nell'orizzonte di un nuovo umanesimo per animare la vita dentro la storia, si propone di dar voce alle domande profonde di interiorità, di senso e radici che abitano il cuore dell’uomo di oggi.

Centro di animazione, incontro e ricerca si pone quali obiettivi principali la formazione di chi opera in campo educativo e culturale, la valorizzazione delle risorse del territorio e il sostegno delle potenzialità umane. Nella cinquecentesca dimora in cui ha sede, promuove incontri di formazione e informazione, corsi professionali e di perfezionamento, attività seminariali, convegni, spettacoli, progetti di ricerca.

Spazio aperto e dinamico, luogo di relazione tra persone, istituzioni, professionalità e punti di vista diversi, la Fondazione Cocchetti riconosce nella pluralità delle voci e dei percorsi il cuore di una cultura viva, espressione di un’umanità interculturale.

La Fondazione Annunciata Cocchetti è una delle realtà dell’Istituto delle Suore Dorotee di Cemmo. Tutte le sue attività sono promosse in collaborazione con l’Istituto.