@nnuncia - le news della fondazione annunciata cocchetti
n. 123 - 18 Novembre 2011
Cose dell'alto mondo A tu per tu

Gli uomini-libro di Fahrenheit 451 riescono a salvare dalla distruzione ciò che nelle pagine dei libri è racchiuso. Resistono, eroi moderni e futuribili, al predominio della tv. Perché questa storia che sembra così lontana da noi può farsi nostro manifesto, nostra (r)esistenza? La risposta sul sito, alla nuova rubrica mensile "Cose dell'alto mondo". Buona lettura!

 

ULTIMISSIME: Tam tam - Interassociativo Brescia - Sul filo della memoria - Scuola Genitori Brescia Città - Bambini, si parte

 

ALLA SCOPERTA: Casa Museo di Cerveno

 

L'ANTENNA: Cielinterra

 

LO SPILLO: Sulla cima è la fine

 

LE MANI IN PASTA: Caramelle di montagna

 

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività

Ultimissime

Venerdì 18 novembre, ore 20.30, presso i Padri della Pace, in via Pace 10 a Brescia, secondo incontro del Convegno Interassociativo di Brescia dal titolo "GenerAzioni di imprese - aziende, famiglie e associazioni che hanno creato comunità aperte"

 

Domenica 20 novembre, ore 15.00, per il ciclo Sul filo della memoria, seconda passeggiata culturale a Cerveno dal titolo Quel che resta di ieri nella storia e nelle cose. Casa Museo e Mulino seicentesco. Visita guidata a cura di Anna Bonfadini. Ritrovo in Piazza Prudenzini (di fronte al Comune). Partecipazione libera e gratuita

 

Venerdì 25 novembre, ore 20.30, Centro Mater Divinae Gratiae, Brescia, seconda conferenza della Scuola Genitori di Brescia Città. Rosanna Schiralli tratterà il tema: "Le regole fanno bene al cervello dei nostri figli"

 

Domenica 4 dicembre, ore 14.00, Chiesa di San Giovanni Evangelista di Brescia, Bambini, si parte, primo laboratorio di lettura dell'opera d'arte riservato ai più piccoli. Prenotazioni entro martedì 29 novembre. Quota di partecipazione: euro 4 a bambino.

Casa Museo di Cerveno Alla scoperta
Nella casa museo di Cerveno, oltre alla collezione etnografica di oggetti d'uso e di attrezzi da lavoro, sono conservati alcuni documenti relativi alla realizzazione della Santa Crus, decennale rappresentazione vivente della Passione di Cristo. Abiti, armi, corazze, vessilli, immagini, permettono di ripercorrere le fasi preparatorie della grandiosa manifestazione che coinvolge l'intera comunità: un bell'esempio di "cose dell'alto mondo", da conoscere. Se vuoi, puoi farlo con noi questa domenica, ore 15.00.
Cielinterra Antenna

Musica e montagna, un connubio per l'ascesi: Cielinterra, rassegna di concerti di musica da camera, rinnova l'intento e la formula con tre concerti a Bienno e a Breno. Per info: www.eremodibienno.it

Sulla cima è la fine Lo spillo

"Ciò che hai tante volte provato oggi salendo su questo monte, si ripeterà, per te e per tanti altri che vogliono accostarsi alla beatitudine; se gli uomini non se ne rendono conto tanto facilmente, ciò è dovuto al fatto che i moti del corpo sono visibili, mentre quelli dell'animo sono invisibili ed occulti. La vita che noi chiamiamo beata è posta in alto e stretta, come dicono, è la strada che vi conduce. Inoltre vi si frappongono molti colli, e di virtù in virtù dobbiamo procedere per nobili gradi; sulla cima è la fine di tutto, è quel termine verso il quale si dirige il nostro pellegrinaggio."

F. Petrarca, Ascesa al monte ventoso

Caramelle di montagna Le mani in pasta

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100 gr. di speck, 1 cespo di radicchio trevisano, 50 gr. di pinoli, 150 gr. ricotta, 1 uovo, olio.

Preparazione: Tagliare a striscioline sottili lo speck e il radicchio e farli saltare per qualche minuto in padella con un po' di olio. Lasciare appassire il radicchio, intiepidire e amalgamare il composto con la ricotta e i pinoli tritati. Dividere la pasta sfoglia in dodici rettangoli, mettere al centro di ognuno un po' di impasto. Chiudere a caramella, sistemare in una teglia su carta da forno e spennellare con l'uovo. Cuocere in forno a 180-200 gradi per 12-15 minuti. Servire calde.

Per sostenere le attività della Fondazione puoi contribuire anche tu con un piccolo gesto, investendo in cultura e contribuendo alla crescita della società civile. Grazie per il sostegno!
Scopri come: http://www.fondazionecocchetti.bs.it/sostenitori.php

La Fondazione conta sul tuo PASSAPAROLA.
Inoltra @nnuncia ai tuoi amici, oppure segnalaci chi potrebbe essere interessato. Grazie!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione Cocchetti



Per cancellarti da @nnuncia clicca qua!