n. 124 - 15 Dicembre 2011
Buon Natale a tutti A tu per tu

Rendere grazie desidero al divino
Labirinto degli effetti e delle cause
Per la diversità delle creature
Che compongono questo singolare universo,

Per il mogano, il cedro e il sandalo,
Per il pane e il sale,
Per il mistero della rosa
Che dona il suo colore e non lo vede,

(da Altra poesia dei doni)

I migliori auguri con alcuni versi del grande Jorge Louis Borges uniti al nostro grazie.

ULTIMISSIME: Tam tam - Scuola Genitori Valle Camonica e Brescia Città - Lèggere cura - Navigare a vista

ALLA SCOPERTA: Natale di solidarietà

L'ANTENNA: Storie di alberi

LO SPILLO: Ali di foglie

LE MANI IN PASTA: Albero di frutta

Giovedì 15 dicembre, ore 20.30, presso l'auditorio S. Dorotea, in via A. Cocchetti 5, a Cemmo di Capo di Ponte, seconda conferenza della Scuola Genitori di Valle Camonica. Osvaldo Poli tratterà il tema: "Come gestire i conflitti tra fratelli"

Venerdì 16 dicembre, ore 20.30, presso il Centro Mater Divinae Gratiae, in via S. Emiliano 30, a Brescia, continua la Scuola Genitori di Brescia Città: "La nuova pubertà: già grandi a 8 anni", con Fulvio Scaparro

Lunedì 19 dicembre, ore 15.30, a Edolo Lèggere cura, letture ad alta voce per mamme e pancioni (percorso riservato agli iscritti dei corsi pre-parto dell'Asl di Vallecamonica-Sebino)

Venerdì 13 gennaio 2012, ore 20.30, al via Navigare a vista - Internet in sicurezza, incontri di approfondimento per difendere se stessi e i propri figli dai pericoli del web.

Natale di Solidarietà Alla scoperta

Per Natale di Solidarietà 2011 la Fondazione Cocchetti sostiene il progetto Scuola professionale artigianale Leonora Brambilla - Yaoundè, Camerun che prevede la realizzazione di una scuola professionale per l'insegnamento di un mestiere ai giovani del luogo per aiutarli a costruire un futuro. Per dare il tuo sostegno: http://www.farsivicino.it/scheda-progetti-da-sostenere.asp?idp=24

Ti racconto un albero Antenna

A proposito di Natale, ci piace segnalare che per tutto il mese di dicembre la trasmissione Chiodo Fisso, in onda su Rai Radio3 alle ore 10.50, racconterà storie di alberi, tratte da pagine letterarie e da pagine di vita. Ci sembra un buon modo di rivisitare l'albero di Natale.

Ali di foglie Lo spillo

"Un albero.../ Com'è leggero/ un albero, tutto ali/ di foglie - tutto voli/ verdi di luci azzurre nel celeste dell'aria..." (G. Caproni)

Albero di frutta Le mani in pasta
Ingredienti: 1 kg di frutta mista a scelta tra mele rosse e gialle (con la buccia), ananas, uva, aranci e mandaranci, frutti di bosco, mandarini cinesi, o altro a piacere; 1 bicchierino di rum; zucchero a velo; acqua; 1 pandoro; foglie verdi, rametti di abete, vischio, semi di anice stellato per decorare, stecchini di legno.
Preparazione: Preparate la frutta lavata e riducete a dadi mele, ananas o altri frutti di grossa pezzatura, a spicchi gli agrumi. Tagliate il pandoro a forma di cono, realizzando una base a forma di albero su cui appuntare la frutta e posizionatela al centro di un piatto. Bagnate con il rum e spolverizzate leggermente con lo zucchero a velo. Con gli stecchini di legno appuntate i frutti cominciando dalla base, girando intorno all'alberello e ...liberando la fantasia. Decorate con il verde e i semi di anice stellato i punti vuoti che restano fra i vari pezzi di frutta. Infine, una "soffice nevicata" di zucchero a velo.