n. 121 - 12 Ottobre 2011
semiserio A tu per tu

[A] Autunno tempo di decadenza, mai come ora...

[B] proviamo ad essere foglie

[A] Autunno tempo di discesa, oggi più che mai...

[B] ma verso la primavera

ULTIMISSIME: Tam tam - Spazio giovani - Sul filo della memoria - Scuola Genitori Brescia Città e Valle Camonica

ALLA SCOPERTA: Convegno Spazio Giovani

L'ANTENNA: Sul filo della memoria

LO SPILLO: d'autunno

LE MANI IN PASTA: Castagne ubriache

Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 18, presso l'auditorio S. Dorotea di Via Cocchetti 5 a Cemmo di Capo di Ponte (BS), si terrà il convegno "Spazio Giovani. La Valle Camonica nella voce dei suoi laureati". Partecipazione libera e gratuita

Domenica 23 ottobre 2011, ore 15.00, riparte il ciclo "Sul filo della memoria. Percorsi guidati itineranti". La prima delle quattro uscite previste per l'anno ci porterà alla scoperta di Sale Marasino, dettagli alla voce Antenna.

Sono aperte fino al 20 ottobre le iscrizioni alle conferenze della Scuola per Genitori di Valle Camonica e Brescia Città. Affrettatevi!
Convegno Spazio Giovani Alla scoperta

E spazio ai giovani sia: venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 18, presso l'auditorio S. Dorotea a Cemmo di Capo di Ponte sedici giovani neolaureati presenteranno i loro lavori di ricerca al convegno "Spazio Giovani. La Valle Camonica nella voce dei suoi laureati". In collaborazione con Comunità Montana e BIM di Valle Camonica, partecipazione libera e gratuita. Per il programma dettagliato: http://www.fondazionecocchetti.bs.it/attivita.php?zcid=1508

Sul filo della memoria Antenna
Come sfruttare al meglio queste splendide giornate d'autunno? Con una gita pomeridiana sul lago d'Iseo, ad esempio, alla scoperta di Sale Marasino. Domenica 23 ottobre ci attendono una dimora cinquecentesca poco nota, Casa Turla Tacchini (palazzetto con portici, coperture a vela, archi ribassati, logge) e molto altro. Ritrovo presso il sagrato della chiesa di San Zenone, ore 15. Partecipazione libera e gratuita. Segui Il filo... ti aspettiamo!
d'autunno Lo spillo

L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è fiore.

Albert Camus

Castagne ubriache Le mani in pasta

Ingredienti: 1 kg. di castagne lessate e ben sbucciate, gr. 300 di zucchero, 2 bicchieri di liquore all'amaretto, 1 bicchiere di acqua

Preparazione: Preparare uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero lentamente per una decina di minuti, aggiungere il liquore e continuare la cottura per altri cinque minuti. Sistemare le castagne nei vasi sterilizzati e coprirle con lo sciroppo bollente Chiudere subito e consumare non prima di un mese. Sono ottime per accompagnare i dolci e le fredde sere d'inverno.

Per sostenere le attività della Fondazione puoi contribuire anche tu con un piccolo gesto, investendo in cultura e contribuendo alla crescita della comunità civile. Grazie per il sostegno!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione Cocchetti.