n. 129 - 5 Luglio 2012
Arrivederci a settembre A tu per tu

Dopo un anno di parole ci apprestiamo a due mesi di stop. Coltiveremo nuove idee, godremo del silenzio. Vi ritroveremo? Lo speriamo davvero. Buona estate!

ULTIMISSIME: Tam tam - Note per un decalogo - Storia dell'arte? - Viaggio abbazie in Europa

ALLA SCOPERTA: Note per un decalogo

L'ANTENNA: Viaggio abbazie in Europa

LO SPILLO: Viaggiatori

LE MANI IN PASTA: Frescamenta

Venerdì 6 luglio, ore 21, cortile della Fondazione, serata di poesia e musica Note per un decalogo con il poeta Franco Buffoni e il musicista Ermanno Librasi.

Giovedì 12 luglio, ore 20,30, prosegue il corso di storia dell'arte. Angelo Loda parlerà di Oggetti di devozione, oggetti d'arte. Note per un approccio degli ex-voto.

Mercoledì 25 luglio, scadenza pre-iscrizioni per il viaggio Abbazie in Europa, in programma dal 28 al 30 settembre.

Note per un decalogo, poesia e musica Alla scoperta
Venerdì 6 luglio, ore 21, nel cortile della Fondazione "vola alta la parola", la parola per eccellenza, la parola poetica. Un incontro per coronare il progetto annuale dall'emblematico titolo Bene-dire, poesie civili per un anno: conversazione sulla poesia e lettura di versi con il poeta Franco Buffoni cui si alternerà la musica di Ermanno Librasi, raffinato compositore e musicista. La serata Note per un decalogo fa parte dell'iniziativa Spettacoli in Fondazione 2012, sostenuta dalla Fondazione della Comunità Bresciana. Ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo!
Viaggio fra le abbazie in Europa Antenna

Viaggio interiore quello poetico, viaggio concreto e culturale quello che vi proponiamo per il mese di settembre: dal 28 al 30 si parte alla scoperta di Cluny e Citeaux in Francia, Reichenau in Germania e San Gallo in Svizzera lungo un percorso che ci costringe a fare i conti con un modello di esistenza lontano dal nostro e ci conduce alla scoperta dell'immenso patrimonio spirituale e culturale diffuso dagli ordini monastici. Consulta il dépliant con il programma completo. Pre-iscrizioni entro il 25 luglio.

Viaggiatori Lo spillo

La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.

Fernando Pessoa
Frescamenta (sciroppo) Le mani in pasta

Ingredienti: 100 gr. di foglie di menta, 250 ml. di acqua, 500 gr. di zucchero.

Preparazione: Con l'aiuto di un mixer ridurre le foglie di menta e metà dello zucchero in crema e lasciare riposare per un'ora. Mettere il composto ottenuto in un tegame insieme all'acqua e allo zucchero avanzato; far cuocere per circa quindici minuti. Lasciare intiepidire e filtrare il composto con un colino a maglie strette foderato di garza. Imbottigliare a freddo e conservare in frigorifero.