n. 133 - 7 Febbraio 2013
conseguenze A tu per tu

la storia ci aiuta a comprendere il presente

nel presente poniamo le basi del futuro

il futuro è da costruirsi come alternativa

l'alternativa, forse, produrrà una storia migliore

ULTIMISSIME: Tam tam - Antologia minima - La Valle Camonica nella contemporaneità - Sul filo della memoria

ALLA SCOPERTA: La Valle Camonica nell'età contemporanea

L'ANTENNA: M'illumino di meno

LO SPILLO: Immaginare alternative

LE MANI IN PASTA: Colazione energetica

Venerdì 8 febbraio, ore 20.30, sede della Fondazione, si chiude il corso di  Antologia minima con "I temi della realtà quotidiana. Scrittori di scienze naturali, esatte, mediche, giuridiche e religiose"

Venerdì 22 febbraio, ore 20.30, sede della Fondazione, al via il corso La Valle Camonica nella contemporaneità con Giovanni Gregorini su "Tra due culture: la macro-regione alpina nell'Otto-Novecento europeo". Affrettatevi ad iscrivervi!

Domenica 24 febbraio, ore 15, a Bienno, proseguono i percorsi itineranti Sul filo della memoria. Terzo appuntamento, visita guidata a cura di Giacomo Scalvini "Il borgo di Bienno: i fabbri e le fucine, i pittori e le chiese". Ritrovo all'ingresso della Fucina Museo in via Artigiani. Partecipazione libera e gratuita.

La Valle Camonica nell'età contemporanea Alla scoperta

In che modo le grandi mutazioni dell'Otto-Novecento hanno inciso il territorio della Valle Camonica? Quali dinamiche e trasformazioni economiche, sociali, politiche si sono innescate? Alcune risposte nel corso al via il 22 febbraio. Cinque tappe serali, cinque temi, quattro studiosi che si passeranno il testimone: Giovanni Gregorini, Sergio Onger, Mimmo Franzinelli, Gianfranco Tosini. Sede della Fondazione, ore 20.30. Quota di partecipazione euro 40. Vedi il programma nel dettaglio.

M'illumino di meno 2013 Antenna

M'illumino di meno, la campagna sul risparmio energetico promossa da Caterpillar di RaiRadio2, torna come ogni anno incentivando le buone pratiche di razionalizzazione dei consumi, riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita. Tutti possiamo partecipare, qui. Noi abbiamo "votato" unendo al simbolico silenzio energetico fissato per il 15 febbraio la potenza della parola poetica della newspoetry del mese dedicata all'ENERGIA.

Immaginare alternative Lo spillo

Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore e suspense a tutta la nostra vita.
Daniel Joseph Boorstin

Colazione energetica! Le mani in pasta

...Entrati nell'osteria del gambero Rosso [Pinocchio, il gatto e la volpe], si posero tutti e tre a tavola: ma nessuno di loro aveva appetito. Il povero Gatto, sentendosi gravemente indisposto di stomaco, non poté mangiare altro che trentacinque triglie con salsa di pomodoro e quattro porzioni di trippa alla parmigiana: e perché la trippa non gli pareva condita abbastanza, si rifece tre volte a chiedere il burro e il formaggio grattato! La Volpe avrebbe spelluzzicato volentieri qualche cosa anche lei: ma siccome il medico le aveva ordinato una grandissima dieta, dové contentarsi di una semplice lepre dolce e forte con un leggerissimo contorno di pollastre ingrassate e di galletti di primo canto. Dopo la lepre si fece portare per tornagusto un cibreino di pernici, di starne, di conigli, di ranocchi, di lucertole e d'uva paradisa; e poi non volle altro. Aveva tanta nausea per il cibo, diceva lei, che non poteva accostarsi nulla alla bocca...