n. 134 - 25 Marzo 2013
Buona Pasqua A tu per tu

Auguri a tutti gli Amici in questa festa di luce, festa di Rinnovamento e -per chi crede- di Resurrezione di questo nostro tempo buio. Buona Pasqua!

ULTIMISSIME: Tam tam - Genitori insieme - Suono & Chitarra & Natura - Bambini, si pArte - Ricostruzioni

ALLA SCOPERTA: Fuori catalogo

L'ANTENNA: Ricostruzioni

LO SPILLO: Disgelo

LE MANI IN PASTA: Galline e pulcini con le uova

Giovedì 11 aprile, Brescia, ore 20.30, Centro Mater Divinae Gratiae, la prima di tre conferenze per insegnanti, educatori e genitori del percorso Genitori insieme. Il prof. Fausto Manara tratterà il tema Con gli occhi dei figli... Quello che i genitori possono fare per migliorare la relazione con i propri figli. Informazioni qui. Per iscrizioni: info@ilfaroassociazione.it o 338 1704596.

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, Cemmo, torna per il secondo anno la convention di chitarra classica Suono & Chitarra & Natura. Conferenze, concerti e masterclass con celebri musicisti del panorama internazionale. Info e iscrizioni: http://www.suonochitarranatura.eu/

Venerdì 19 aprile termine per le iscrizioni al corso Ricostruzioni. Cantieri di pittura murale nell'area sub-alpina a cura di Vincenzo Gheroldi (vedi l'antenna).

Domenica 21 aprile, Berzo Inferiore, ore 14.30, Bambini, si parte... alla ricerca degli animali, secondo appuntamento, dedicato a: "Uno zoo in chiesa? I dipinti di San Lorenzo a Berzo Inferiore". Qui per informazioni e iscrizioni.

Fuori Catalogo Alla scoperta

Da marzo sul sito della Fondazione (in attività/educazione e cultura) FUORI CATALOGO brevi compilazioni d'arte, rubrica mensile dedicata alle opere del territorio: ogni mese una breve scheda tematica dedicata a un prodotto delle arti da scaricare e conservare. Ci troverete segnalazioni insolite, materiali diversificati per approcci e ambiti, novità, aggiornamenti, curiosità.

Ricostruzioni. Cantieri di pittura murale nell'area sub-alpina Antenna

Enclave, resistenza, adattamento, innovazione, queste le quattro parole per vedere in cui Vincenzo Gheroldi condensa la sua riflessione sulla questione della differenza culturale. Un percorso che prenderà in esame alcuni emblematici cantieri di pittura murale dell'area sub-alpina: Brescia, Cividale, Castelseprio e la pittura in età longobarda; lo Zackenstil e la resistenza al giottismo; Castiglione Olona e le scelte di Masolino da Panicale; la Valle Camonica di Romanino e il diffondersi della maniera moderna Tutti i dettagli sul nostro sito. Iscrizioni entro il 19 aprile

Disgelo Lo spillo

Ma, con o senza il nostro permesso, il freddo cede infine e un bel mattino scopriamo che il vento è cambiato e che tutto comincia a sgelare.

V. Van Gogh

Galline e pulcini con le uova Le mani in pasta

Vi segnaliamo un'idea divertente e scenografica per l'antipasto pasquale http://www.donnamoderna.com/cucina/pasqua/Galline-e-pulcini-con-le-uova