n. 135 - 20 Maggio 2013
A tu per tu

Le voci dei laureati, quella della montagna, quelle del mondo intorno a noi: un invito ad incontrarci per riflettere insieme, in tre occasioni, di quasi estate, in questa nostra vallata alpina, al calar del sole.

ULTIMISSIME: Tam tam - Convegno Spazio Giovani - Voci dell'Alto Mondo - Sapori & Saperi - Fuori Catalogo 2

ALLA SCOPERTA: Cose dell'Alto Mondo

L'ANTENNA: Sapori & Saperi

LO SPILLO: Cibo

LE MANI IN PASTA: Tzatziki, la salsa per pesce e carne

Sabato 25 maggio, ore 17, auditorio S. Dorotea a Cemmo, torna l'appuntamento con il convegno Spazio Giovani. La Valle Camonica nella voce dei suoi laureati, uno spazio per valorizzare i nostri giovani e i loro lavori di ricerca. Scopri qui tutti i dettagli. Partecipazione libera e gratuita.

Venerdì 31 maggio, ore 21, sede della Fondazione, incontro Voci dell'Alto Mondo. Parole per la montagna. Partecipazione libera e gratuita.

Martedì 4 giugno, ore 21, sede della Fondazione, presentazione del libro di Anna Casella Paltrinieri Sapori & Saperi. Cibi, ricette e culture del mondo alla presenza dell'autrice in dialogo con Alessio Domenighini. Partecipazione libera e gratuita.

Maggio 2013, numero due di Fuori Catalogo, brevi compilazioni dedicate al patrimonio d'arte e storia del territorio, sul nostro sito da scaricare: Torre Colombera a Berzo Inferiore a cura di Pietro Castelnovi.
Voci dell'Alto Mondo Alla scoperta

Una serata speciale, con un ospite d'eccezione, LUCA MERCALLI, concluderà un percorso sulla montagna fatto di brevi scritti mensili pubblicati sul sito della Fondazione. Nell'incontro Voci dell'Alto Mondo. Parole per la montagna il giornalista culturale Lorenzo Scandroglio, autore dei racconti, dialogherà con il noto climatologo sulla montagna, il suo ruolo di (r)esistenza al mondo urbano, il suo futuro sostenibile. Vi aspettiamo venerdì 31 maggio, ore 21, sede della Fondazione. Partecipazione libera e gratuita.

Sapori & saperi Antenna
Perché presentare un libro che raccoglie, commentandole, ricette di varie comunità del mondo? Perché la cucina è una sintesi culturale e ogni stile alimentare racconta un po' del mondo che lo ha originato. Ecco allora che l'antologia di ricette Sapori & Saperi. Cibi, ricette e culture del mondo di Anna Casella Paltrinieri diventa il pretesto per un incontro fra le tante culture incrociate nella sua lunga attività di antropologa. Converserà con l'autrice Alessio Domenighini. Partecipazione libera e gratuita.
Cibo Lo spillo

Il cibo crudo è natura, quello cotto cultura

Claude Lévi-Strauss

Tzatziki, la salsa per pesce e carne Le mani in pasta