n. 122 - 28 Ottobre 2011
A tu per tu

Alla nostra comunità di lettori, dedichiamo quel siamo di Camus riportato nello spillo che tanto ci fa credere nelle azioni che uniscono, oltre l'individualismo. Se il presente con le sue magagne "è avventura di tutti", proviamo a sollevarci insieme.

ULTIMISSIME: Tam tam -  Scuola Genitori Brescia Città - Benedire - Lèggere cura - Scuola Genitori Valle Camonica

ALLA SCOPERTA: Scuola per Genitori: cambio sede

L'ANTENNA: Convegno Interassociativo

LO SPILLO: Comunità

LE MANI IN PASTA: Comunità e cibo

Venerdì 28 ottobre, ore 20.30, Centro Mater Divinae Gratiae di Brescia, al via la Scuola Genitori di Brescia Città. Paola Scalari tratterà il tema "I conflitti all'interno della famiglia tra comunicazione e pretese".

Fine ottobre, parte la seconda Newspoetry mensile BENE-DIRE. Il tema scelto? bene/male

Venerdì 4 novembre, Edolo, continuano gli incontri Lèggere cura, letture ad alta voce per mamme e pancioni riservati agli iscritti dei corsi pre-parto dell'Asl di Vallecamonica-Sebino.

Giovedì 10 novembre, ore 20.30, auditorio S. Dorotea a Cemmo di Capo di Ponte. Paolo Ferliga darà avvio alla Scuola per Genitori di Valle Camonica con il tema "Il segno del padre nella vita dei figli".

Scuola per Genitori - cambio sede Alla scoperta

Per motivi organizzativi entrambe le sedi della Scuola Genitori sono cambiate:

La Scuola genitori di Valle Camonica si terrà a Cemmo di Capo di Ponte, in via A. Cocchetti 5, auditorio S. Dorotea.

La Scuola genitori di Brescia Città avrà luogo sempre a Brescia, in via S. Emiliano 30 (zona Urago Mella), Centro Mater Divinae Gratiae.

Convegno Interassociativo a Brescia Antenna

La quindicesima edizione del Convegno interassociativo continua la riflessione iniziata lo scorso anno sul fare comunità. Già nel titolo è contenuto il filo conduttore degli incontri che si svolgeranno da qui al marzo 2012 "Generazioni. Un progetto politico per dire comunità, innovazione e libertà". Primo appuntamento venerdì 28 ottobre, presso il Salone Bevilacqua dei Padri della Pace, in via Pace 10: Pierluigi Ferrari (giornalista del Tg3) e Paolo Tedeschi (storico docente all'Università di Milano Bicocca) dialogheranno su nomi e volti che hanno reso Brescia modello nazionale. Info: www.interassociativo.it

Comunità Lo spillo

Mi rivolto, dunque siamo

A. Camus

Comunità e cibo Le mani in pasta

Le comunità del cibo (rete di Terra Madre) sono gruppi di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale. Le comunità condividono i problemi generati da un'agricoltura intensiva lesiva delle risorse naturali e da un'industria alimentare di massa che mira all'omologazione dei gusti e mette in pericolo l'esistenza stessa delle piccole produzioni. Sono ormai diffuse, cercale se vuoi passare da comune consumatore a consumatore in-comune.

Per sostenere le attività della Fondazione puoi contribuire anche tu con un piccolo gesto, investendo in cultura e contribuendo alla crescita della società civile. Grazie per il sostegno!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione Cocchetti.