@nnuncia - le news della fondazione annunciata cocchetti
n. 137 - 9 Agosto 2013
Buona Estate A tu per tu


ULTIMISSIME: Tam tam - Tam tam - Tam tam... Tam tam ... qui lavori in corso per la costruzione delle nuove attività...

 

ALLA SCOPERTA: Letturine dal sito

 

L'ANTENNA: Le ferie

 

LO SPILLO: Colore d'estate

 

LE MANI IN PASTA:Sangria per tutti

 

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività

 

Ultimissime

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!

Letturine dal sito Alla scoperta

Scarica dal sito la nostra ultima Newspoetry dedicata alla Terra Madre, oppure pALP Fiction uno dei racconti di Cose dell'Alte Mondo. Ci trovi anche un Post-it molto estivo! Si tratta di agili e brevi letturine che ben si adattano anche all'ombrellone o alla frescura di un grande albero al di sotto del quale sonnecchiare.

 

Le ferie Antenna

Il sostantivo feria indicava nel mondo romano il giorno dedicato al culto pubblico e privato nel quale era proibito esercitare il potere giudiziario e convocare comizi. Il sostantivo ha assunto, col cristianesimo, una variazione di significato ed è passato ad indicare i giorni della settimana (esclusi il sabato e la domenica) dedicati alla celebrazione di un santo. I giorni vennero distinti con un numero progressivo dal lunedì (feria secunda) al venerdì (feria sexta), mentre il sabato mantenne la denominazione ebraica e la domenica venne indicata come "giorno del Signore". L'uso odierno del sostantivo al femminile plurale ferie mantiene il significato originario di 'periodo festivo, di riposo'. L'aggettivo feriale (dal latino ferialis) ha invece seguito la via del calendario ecclesiastico e indica i giorni della settimana non festivi (non dedicati cioè alla celebrazione di solennità di Gesù o della Madonna).

Colore d'estate Lo spillo

Poi, d'improvviso, mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese: "Conosci l'estate?" io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento.

(Fabrizio de Andrè, Il sogno di Maria)

Sangria per tutti (analcolica) Le mani in pasta

Ingredienti: uva nera, 2 arance , 1 limone, 2 pesche, zucchero, cannella, chiodi di garofano, menta.

Preparazione: schiacciate un quantitativo di uva nera tale da ottenere 2 litri circa di succo (in alternativa usare la centrifuga oppure acquistare il succo d'uva già pronto). Aggiungere il succo di un'arancia e tre cucchiai all'incirca di zucchero (più o meno secondo i gusti). Tagliare 1 arancia e 1 limone (non trattati) in fette sottili e unirle al resto. Completare con 2 pesche ben mature (preferibilmente a pasta bianca) a fettine, una buona presa di cannella e alcuni chiodi di garofano. Servire dopo averla tenuta in frigorifero almeno mezza giornata aggiungendo un rametto di menta fresca.

 

Per sostenere le attività della Fondazione puoi contribuire anche tu con un piccolo gesto, investendo in cultura e contribuendo alla crescita della società civile. Grazie per il sostegno!
Scopri come: http://www.fondazionecocchetti.bs.it/sostenitori.php

La Fondazione conta sul tuo PASSAPAROLA.
Inoltra @nnuncia ai tuoi amici, oppure segnalaci chi potrebbe essere interessato. Grazie!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione Cocchetti



Per cancellarti da @nnuncia clicca qua!