Saperi inquieti al tempo di Romanino

percorsi nella cultura di primo Cinquecento

In occasione della pubblicazione del volume dedicato all’arte di Girolamo Romanino in Valle Camonica, una serie di incontri rivolti alla cultura contemporanea al pittore al fine di illustrare tendenze e visioni presenti nella Teoria delle Arti nella prima metà del secolo Sedicesimo e indicare piste per la comprensione del contesto culturale nel quale la produzione del pittore bresciano si diffonde e ottiene fortuna.

Gli incontri, tematici e aperti a tutti, si occuperanno di alcune delle questioni argomentate dalla letteratura coeva e tratteranno del dibattito sulla forma dell’espressione linguistica e di quella musicale, dei fermenti religiosi in area veneziana, delle parafrasi mediche sui differenti modi di espressione pittorica individuale.

A tutti i partecipanti al ciclo di conferenze verrà riservata copia del volume di studio sugli anni camuni di Girolamo Romanino in corso di preparazione, che potrà essere ritirata nella giornata di presentazione, prevista per l'autunno 2011.

in collaborazione con
Centro culturale Il Chiostro, Brescia
Anisa (Ass. Nazionale Insegnati Storia dell’Arte), Brescia

Modera: prof.ssa Paola Bonfadini