Viaggio a Strasburgo

Un viaggio nel cuore politico d’Europa, un percorso verso una cittadinanza consapevole che parte da una visita ai luoghi decisionali delle istituzioni europee. Meta Strasburgo, il Parlamento Europeo, l'unico organismo comunitario che si riunisce e delibera in sedute e riunioni aperte al pubblico.

Un viaggio voluto come integrazione ad un ininterrotto percorso di riflessione che da anni la Fondazione dedica all’Europa e che porterà un gruppo di cittadini, curiosi e attivi, alla scoperta dell’organizzazione e delle strutture comunitarie. I partecipanti saranno accolti a Strasburgo e accompagnati in quest’esperienza dall’onorevole Patrizia Toia che lo scorso anno, in Fondazione, aveva lanciato un invito prontamente accolto.

Un viaggio, infine, anche ideale, per recuperare valori e capisaldi di un’idea d’Europa che ci piace ricordare con le parole di uno dei suoi padri fondatori : “Fare l’Europa è fare la pace, è far lavorare insieme gli uomini oltre ogni frontiera” (Jean Monnet).