Pratica filosofica (AIRO)

un’esperienza di pensiero capace di trasformare?

Fare Filosofia è da sempre amore per la conoscenza e voglia di intraprendere, con entusiasmo e curiosità, una ricerca di senso sulla propria esistenza. Da sempre grandi filosofi e pensatori si sono così impegnati in una riflessione profonda sulla condizione umana, lasciando a testimonianza opere stimolanti e suggestive. Tuttavia, esiste una forma alternativa per avvicinarsi alla filosofia, basata sul dialogo condiviso e sullo scambio attivo di esperienze per confrontarsi con gli altri e mettere alla prova la propria visione del mondo, i propri valori e le proprie scelte: è la pratica filosofica.

Il progetto AIRO è un percorso filosofico attraverso il quale è possibile mettere la filosofia in pratica al fine di creare uno spazio condiviso nel quale i partecipanti hanno la possibilità di mettere in gioco il proprio pensiero e le proprie certezze, di porsi in modo nuovo, critico e creativo rispetto a una determinata questione. Più che giungere a verità assolute, AIRO è un’esperienza di pensiero condiviso per imparare con e attraverso gli altri, in un ascolto attivo in grado di aprire nuovi orizzonti di senso.

Non si fa “storia della filosofia”, non si fa “lezione”, non ci si limita ad ascoltare: tutti sono liberi di partecipare alla discussione per una ricerca da costruire insieme. Ogni incontro è un momento di riflessione guidata, dedicato ad una tematica specifica, durante il quale i partecipanti hanno pari dignità come validi e interessanti interlocutori:un’occasione per vivere in prima persona l’emozione del pensare
insieme agli altri e di sperimentare una comunicazione autentica.

Non sono richieste conoscenze filosofiche specifiche.

Facilitatrici dott.sse:
Raffaella Nava
Susanna Panizza
Anna Biffi
Agnese Previtali

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 MARZO 2011