Lèggere cura

animazione letteraria in ospedale


Quanti libri ci hanno accompagnato nelle situazioni di solitudine o di gioia? A quanti libri siamo grati per ciò che ci hanno comunicato? Quali libri ricordiamo? Da sempre la lettura ha una funzione terapeutica sull'essere umano ed esistono molte pagine di libri adatte ad alleggerirne i disturbi, le carenze, i bisogni: i libri in fondo curano, nutrono, confortano. 

Ecco perché ai degenti e ai loro famigliari viene proposto un momento di "cura culturale" attraverso l'ascolto di brani drammatizzati da un lettore. L'iniziativa affonda le sue radici nella convinzione che il corpo di una persona reagisca meglio alle necessarie cure mediche e farmaceutiche se, in concomitanza, riceve una sollecitazione delle componenti intellettuali ed emotive.

Le letture attoriali ad alta voce saranno organizzate all'interno dei reparti nelle ore pomeridiane, durante i momenti di libertà dalle cure mediche, negli appositi spazi di aggregazione. I degenti potranno anche usufruire del servizio di prestito libri organizzato e gestito dal Sistema Bibliotecario di Vallecamonica.

 

Con il sostegno di
Asl di Vallecamonica-Sebino

In collaborazione con
Sistema Bibliotecario di Vallecamonica

 

informazioni

 

Periodo di realizzazione: marzo - aprile 2010

Ospedale di Vallecamonica - sedi di Esine e Edolo