Difficoltà e disturbi dell'apprendimento

giornata di formazione per genitori e insegnanti con la Prof.ssa Daniela Lucangeli

La scuola, attualmente, è alle prese con una nuova emergenza educativa: la presenza di numerosi bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. La distinzione fra le difficoltà di apprendimento causate da un esercizio limitato e inefficace e i veri e propri disturbi dell’apprendimento come la dislessia, la disgrafia o la discalculia risulta sempre più complessa.

Lo scopo di questa giornata di formazione è quello di aiutare genitori e insegnanti a distinguere fra le diverse difficoltà e acquisire nuove conoscenze strategiche per comprendere, aiutare e sostenere gli alunni e/o i figli in difficoltà.

DANIELA LUCANGELI

Laureata a Padova in Filosofia e successivamente in Psicologia, ha conseguito il PhD in Psicologia dello Sviluppo a Leiden (Olanda) su progetto internazionale. Psicologa, Psicoterapeuta e Membro Tecnico dell'Osservatorio Nazionale sull'Infanzia.
Ha trascorso numerosi periodi di studio all'estero alla Facoltà di Scienze Sociali a Leiden e alla Facoltà di Psicologia di Gant in Belgio. Docente a Seminari Intensivi per studenti CEE, all'interno dei progetti Socrates/Erasmus.
Svolge attività didattica nelle Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina dell'Ateneo di Padova in corsi di laurea, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione.
Ha tenuto corsi presso Università nazionali e internazionali sui temi della Psicologia dello Sviluppo e della Psicopatologia dell'apprendimento. È membro di diverse Associazioni di ricerca e svolge attività di referee per riviste specializzate. È autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, oltre che di saggi scientifici e didattici.
Le principali aree di ricerca della docente sono la psicologia dello sviluppo, dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare riferimento all'apprendimento matematico.

informazioni

Quota di partecipazione
Euro 25 a incontro
Euro 40 per due incontri

Iscrizioni
preferibilmente entro il 4 aprile 2012

Posti Limitati