Vita quotidiana in Valle Camonica

Il libro

Il libro raccoglie dati e interpretazioni comunicati durante una serie di incontri che si sono svolti in Fondazione nella scorsa primavera.
Settimo della collana PerCorsi in Fondazione, approfondisce le vicende quotidiane della popolazione di Valle Camonica lungo oltre quattro secoli (sec. XIV-XVIII), dal tardo medioevo al finire del Settecento, delineandone componenti sociali e professionali e investigandone specificità economiche, culturali, religiose e istituzionali.
Grazie a un lungo lavoro di spoglio di materiali archivistici per lo più inediti, l’autore riesce ad illustrare la vita minuta di numerosi protagonisti noti o meno noti, spesso sconosciuti, uomini e donne che hanno animato e innervato la storia delle piccole comunità locali.

Il volume è stato pubblicato con il sostegno della Comunità Bresciana di Valle Camonica.

Programma

Saluto introduttivo: Corrado Tomasi, Presidente Comunità Montana di Valle Camonica

Dialogherà con l’autore: Francesco Gheza, giornalista

Ai partecipanti sarà omaggiata copia del libro.

Partecipazione libera e gratuita