Il polittico di Paroto a Cemmo

Fondazione CAB di Brescia, nuova proprietaria del polittico di maestro Paroto a seguito dell'acquisto avvenuto la scorsa estate, offre alla Valle Camonica un'importante occasione di scoperta della propria storia e del proprio patrimonio culturale.

Il polittico di maestro Paroto, composto da un pannello centrale raffigurante una Madonna col bambino e un donatore e due scomparti laterali con i santi Ludovico e Giovanni Battista, Stefano e Siro, Giovanni Evangelista e Agata, Michele e Apollonia, verrà ospitato presso la sede della Fondazione Cocchetti dal 19 al 30 gennaio 2013.
L'opera verrà esposta all'interno della suggestiva sala Federici, a pochi passi dall'ubicazione originaria, la Pieve di San Siro a Cemmo di Capo di Ponte.
Accanto al polittico saranno esposti i documenti ottocenteschi (Archivio storico Ateneo di Salò, Fondo Giuseppe Brunati) che lo descrivono.

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 9.30-12; 14.30-17
sabato e domenica: 15.30-18.30

Per una migliore comprensione dell'opera sono previste due conferenze:

Sabato 19 gennaio 2013, ore 16
Un pittore atipico, uno strano polittico
Interviene Andrea De Marchi - Università degli Studi di Firenze
Sede: Fondazione Cocchetti - Cemmo di Capo di Ponte

Venerdì 25 gennaio 2013, ore 20.30
Paroto. Dettagli tecnici per un contesto storico
Interviene: Vincenzo Gheroldi - Università degli Studi di Bologna
Sede: Fondazione Cocchetti - Cemmo di Capo di Ponte

Durante l'esposizione del polittico in Fondazione sono possibili due ulteriori percorsi di visione dell'opera.
Macrofotografie, microfotografie e riflettografie forniranno tutta una serie di informazioni, documentando aspetti non visibili o poco decifrabili ad occhio nudo.

Oltre agli approcci liberi all'opera e alle conferenze di approfondimento è possibile prenotare, per piccoli gruppi, le conversazioni intorno all'opera, a cura di uno storico dell'arte.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0364 331284 oppure inviare una mail a info@fondazionecocchetti.bs.it

L’apertura custodita della Pieve di San Siro, a cura dell’Agenzia Turistica Culturale Comunale di Capo di Ponte, avverrà in coincidenza con gli orari pomeridiani di apertura della Fondazione Cocchetti, dal 19 al 30 gennaio 2013.
Per prenotazioni telefonare all’Agenzia allo 0364 42104

Dopo il 30 gennaio il polittico resterà in Valle Camonica e sarà esposto al Museo Camuno - Camus di Breno fino al 4 aprile.