Scriviamo queste poche righe in un caldo pomeriggio di settembre, azzurro quanto il cielo che ci sovrasta.

Non stentiamo a credere che questo abbia un peso nell’entusiasmo che accompagna l’avvio del nuovo anno di attività e ci piace pensare che dedicarvi questa “nuova piccola fatica” in una giornata tanto sorridente, costituisca un ottimale punto di partenza.

Perciò niente lamentazioni sulla prostrazione del nostro tempo, su emergenze etiche e morali, sui disagi e i disastri culturali. Oggi ci affidiamo al sole. E con il sole vi invitiamo a scorrere le pagine che seguono. Raccolgono percorsi soliti e nuove proposte, occasioni di incontro e di riflessione; racchiudono le nostre attenzioni all’umano e al suo trasformarsi, al territorio che cambia, all’approssimarsi del nuovo.

Noi ci abbiamo messo calore, ricerca, attenzione. Ci abbiamo messo fatica. Quella di credere che realizzare attività culturali sia utile, o almeno benefico, al buon progredire di una comunità. A voi chiediamo un riscontro e un sostegno. Ideale o concreto non importa: sarà per noi stimolo, segno di fiducia e di condivisione di un intento alto da raggiungere insieme. Verso il sole.