Serata di poesia e musica NOTE PER UN DECALOGO

Con il poeta FRANCO BUFFONI e il musicista ERMANNO LIBRASI.

Le parole lette durante l’anno nell’intimità solitaria delle newspoetry, anime disincarnate, si dispiegano infine nella plasticità di un corpo, vengono alla luce, trovano timbro e ritmo.
Le parole che hanno accompagnato riflessioni intime di mente e cuore, si disvelano in suono, idee che si manifestano - non concetti astratti - per andare dritte al ventre. In un racconto che dall’interiorità si metamorfosa, verso dopo verso, in coscienza collettiva.

La poesia diventa musica. E’ culto festivo: se si è in tanti ad ascoltarla allora diventa la festa di tanti, una festa del dire e dell’udire”.

L’incontro con il poeta Franco Buffoni, varesotto di nascita e romano d’adozione, costituisce il coronamento del primo anno di un progetto della Fondazione Annunciata Cocchetti tutto incentrato sulla poesia dal titolo emblematico “Bene-dire”.
Un percorso in dieci tappe, attraverso la parola, la parola per eccellenza, quella poetica, per ristabilire un rapporto alternativo con il quotidiano nei suoi risvolti più alti, etici e civili. Un tragitto inverso rispetto a quelli cui l’oggi ci ha abituato, senza accelerazioni, visibilità, frastuoni, ma fondato sul silenzio della lettura, l’intimità del verso che scava, il significato proprio della parola e del suo uso. Dieci tappe che, in concreto, sono significate dieci newsletter in versi, chiamate newspoetry, poesie di poeti del passato e del presente, spedite a una mailing list della Fondazione alla fine di ogni mese, guardando indietro a quanto accaduto, dalla crisi economica alla terra e agli uomini che tremano.

Ora, a guardare alla nostra contemporaneità e a parlarne in versi sarà Franco Buffoni, poeta che non si può ricondurre all’impegno civile nel senso storico e stretto del termine. Eppure il nostro tempo e le sue contraddizioni (le guerre, le discriminazioni, le ingiustizie) affiorano nelle pieghe di quella sua versificazione insieme lirica e disincantata in modo chiaro, etico oltre che estetico. Un timbro inconfondibile, il suo, che emerge lentamente nella lettura, poesia dopo poesia, fatto di ironiche stilettate e di toni parlati, di malinconia e immedicabile disincanto. Poi però  – e viene in mente tutta una linea che da Verlaine passa attraverso Saba – può succedère di trovare insieme, nel breve volgere di due versi, la crudezza di un’immagine prosaica  e la santità della zia carmelitana, il vento dell’«Aeroporto contadino» che, passando, «faceva / Recitare ai radar la preghiera». Un appuntamento questo che cade a ridosso della pubblicazione di tutte le sue poesie nell’Oscar Mondadori, inequivocabile riconoscimento di una produzione di valore.

Venerdì 6 luglio, dunque, la conversazione sulla poesia (e su quella poesia ancorata alla realtà) si alternerà alla musica di Ermanno Librasi, raffinato compositore e musicista avvezzo al confronto con la letteratura, alla lettura dei testi di Buffoni e delle newspoetry che si sono succedute nell’arco dell’anno. Temi civili affrontati con strumenti poetici, insomma. Che è stata anche l’idea fondante di quelle riflessioni mensili. Nella convinzione che la poesia possa essere un’antica e attuale via alla comprensione, alla partecipazione e al rinnovamento del mondo.
Conduzione e cura dell’autore e giornalista Lorenzo Scandroglio.

La serata si terrà VENERDI 6 LUGLIO, ore 21, nel cortile della Fondazione Cocchetti.
In caso di maltempo la serata avrà luogo nell'auditorio S. Dorotea.

Serata di poesia e musica NOTE PER UN DECALOGO
Con il poeta FRANCO BUFFONI. Conduzione e cura di Lorenzo Scandroglio