Serata di poesia e musica VOCI DELL'ALTO MONDO

Canti, visioni, letture sulla montagna con PAOLA LORETO (poetessa), ALBERTO PERUFFO (artista civile, editore) e MARCO ROVELLI (scrittore e cantante).

E Il vento fa il suo giro. Ah ma se il vento girasse davvero... L’Italia paese di mari e marinai? Non solo. In tutto il mondo il Monte Bianco (che per metà è italiano) viene chiamato Mont Blanc e ritenuto francese. Il Cervino, Paramount europeo della montagna (per metà italiano), viene chiamato Matterhorn e ritenuto svizzero. La metà di tutto l’arco alpino è italiano, mentre Francia, Svizzera, Austria e Slovenia si spartiscono l’altra metà. Si aggiungano gli Appennini e il quadro è fatto.

E allora? Vogliamo rivendicare l’improbabile orgoglio tricolore di muschi e licheni? Macché, soltanto rappresentarci come siamo. Siamo anche sobrietà, (r)esistenza -fatica di esistere ancora oggi sulle terre alte-, sport verticali e, perché no?, incanto, poesia del camino e del cammino.

Cose banali eppure inaudite, incredibili a dirsi: Cose dell’Alto Mondo.

Insomma, un percorso di riflessioni, storie, aneddoti mensili raccontati a partire da settembre 2011 (vai agli articoli della sezione Cose dell'Alto Mondo) che culmineranno venerdì 6 luglio 2012 con un appuntamento dal titolo omonimo incentrato sulla lettura corale, potremmo dire sulla letterAltura e la musica, che questo itinerarium mentis avrà saputo ispirare e costruire.

Conduzione e cura di Lorenzo Scandroglio.

La serata di poesia e musica fa parte dell'iniziativa SPETTACOLI IN FONDAZIONE 2012 sostenuta da Fondazione della Comunità Bresciana.

La serata, inizialmente prevista per venerdì 6 luglio, è stata anticipata a VENERDI 22 GIUGNO, ore 21, nel cortile della Fondazione Cocchetti (in caso di maltempo, nell'auditorio S. Dorotea) ed è inserita nel programma del Festival delle Alpi di Lombardia 2012. Vedi il programma dettagliato