n. 106 - 18 Giugno 2010
Arrivederci a settembre A tu per tu

Ringraziandovi per la partecipazione alle attività della Fondazione che dallo scorso settembre ci hanno accompagnato, cogliamo l’occasione per ricordarvi che torneremo a settembre, dopo la pausa estiva, con nuove proposte e nuovi percorsi. Arrivederci!

ULTIMISSIME: Tam tam - Convegno Sotto il segno del cibo - Spettacolo Voci migranti

ALLA SCOPERTA: Festival internazionale di teatro Silence Day 2010

L'ANTENNA: Convegno Sotto il segno del cibo

LO SPILLO: Odori

LE MANI IN PASTA: Biscotti marocchini

SABATO 19 GIUGNO – Conclude il ciclo S-nodi contemporanei il convegno “Sotto il segno del cibo”, incontro sul ruolo sociologico e antropologico del cibo. Presso la sede della Fondazione, sabato 19 giugno, ore 16.30.

VENERDÌ 2 LUGLIO - “Voci migranti” performance ispirata a testi, musiche e racconti di autori migranti, cortile della Fondazione, ore 21.00. Lo spettacolo è promosso dal Comune di Capo di Ponte nell’ambito del Festival “Abbracciamondo 2010”.

Festival internazionale di teatro Silence day 2010 Alla scoperta

Teatro al centro dell’attenzione per alcuni giorni: in occasione dei vent'anni di attività per le strade d'Europa e oltre, dal 19 giugno al 4 luglio, l'Associazione Silence Teatro organizza a Lovere (BG) il Festival internazionale di teatro “Silence Day 2010”, con spettacoli gratuiti, una mostra fotografica, un convegno e la presentazione di un libro. Partecipano al Festival: Marco Paolini, i Mìlon Mèla dall'India, la Compagnia Victor Panov dalla Russia, Rita Pelusio, Silvio Castiglioni, Theatre en vol, il Teatro degli Spazi Aperti, il Teatro dei due mondi, Mabo band, Assemblea Teatro, Ivan Tanteri. Il programma completo è disponibile on line: http://www.silenceteatro.it/cms/silence-day. La mostra fotografica di Maurizio Buscarino verrà inaugurata sabato 19 giugno, ore 18.00 a Pisogne.

Il Festival, utilizzando come scenario le strade e le piazze della cittadina del lago d'Iseo, intende anche offrire un'occasione di confronto sul teatro e in particolare su quello degli “spazi aperti”. Tutti gli spettacoli sono gratuiti ad esclusione di quello di Marco Paolini (Teatro Crystal).

Convegno Sotto il segno del cibo L'Antenna

Si conclude con un convegno sul cibo il percorso “S-nodi contemporanei. Spazi di dialogo interculturale”. L’incontro si propone di approfondire come il semplice atto di scambiarsi una ricetta, primo e naturale veicolo di incontro fra le donne, è alimento utile per il futuro sviluppo di una società multietnica e multiculturale.

Interverranno: Anna Casella Paltrinieri, docente di Antropologia Culturale presso l’Università Cattolica con una relazione su “Incontri di donne, incontri di cibo: un percorso etnografico” e Paolo Corvo, docente di Sociologia presso l’Università di Scienze Gastronomiche con “Il cibo come esperienza sociologica, estetica e culturale”. Coordina la dott.ssa Lydia Keklikian.

Vi aspettiamo numerosi! Sabato 19 giugno 2010, ore 16.30, sede della Fondazione. Ingresso libero e gratuito.

Odori Lo spillo

“…tra le stoviglie a vividi colori…godevo quel silenzio e quegli odori tanto tanto per me consolatori, di basilico, d'aglio, di cedrina...” (G. Gozzano)

Biscotti marocchini Le mani in pasta

Occorrente: 250 gr. di burro fuso, 1 uovo, 120 gr. di farina di mandorle leggermente tostata, 50 gr. circa di uvetta sultanina, 150 gr. di zucchero, aroma di vaniglia, ½ bustina di lievito, 3 cucchiai di sesamo macinato, farina bianca quanto basta per amalgamare l’impasto.

Preparazione: fondere il burro e tostare leggermente in una padella antiaderente la farina di mandorle; far rinvenire in acqua tiepida l’uvetta, strizzarla e passarla nella farina prima di inserirla nell’impasto. Impastare tutti gli ingredienti e formare piccole palline e rotolini piegati a ferro di cavallo. Infornare su carta da forno e cuocere a 120° per circa 40 minuti.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.