n. 94 - 13 novembre 2009

On-line il nuovo sito della Fondazione A tu per tu

www.fondazionecocchetti.bs.it: l'indirizzo è sempre lo stesso, ma entrando nel sito della Fondazione Cocchetti vi troverete di fronte a tante novità. La prima, la più evidente, è la nuova veste grafica: semplice, vivace e chiara. L'home page è strutturata in modo da fornirvi immediatamente tutte le ultime novità dalla Fondazione: l'Agenda con gli appuntamenti da ricordare, le attività In evidenza, le News dalla Fondazione e i Flash degli ultimi incontri. A breve (il sito è in fase di completamento) potrete anche rispondere al Sondaggio che vi proporremo, esprimendo la vostra opinione con un semplice "click", oppure conoscerci più da vicino grazie alla Gallery di fotografie collocata in basso. In alto, i bottoni colorati vi porteranno alla scoperta delle Attività in programma, delle Pubblicazioni e dei Progetti della Fondazione. Un piccolo spazio è dedicato anche alla Solidarietà, con le iniziative benefiche dei Natali scorsi e le nuove proposte. @nnuncia, come di consueto, è visibile anche sul sito: la troverete alla sezione Newsletter. Buona navigazione.

ULTIMISSIME: Tam Tam - Scuola per Genitori - Sul filo della memoria - Storie. Da Galileo al Big Bang
ALLA SCOPERTA:Chiese a Piancogno
L'ANTENNA: Tracce nel Logos in mostra
LO SPILLO: Sguardo al futuro
LE MANI IN PASTA: Salame di cioccolato autunnale

Tam Tam Ultimissime

VENERDì 13 NOVEMBRE ORE 20,30- Secondo appuntamento con la Scuola per Genitori. Mario Polito, psicologo e psicoterapeuta, tratterà il tema: "Le regole e le responsabilità in adolescenza".

DOMENICA 22 NOVEMBRE ORE 14,30- Sul filo della memoria. Arte e fede nelle chiese dell'Annunciata e dei SS. Cosma e Damiano a Piancogno. Visita guidata a cura di Alessandra Pedersoli e padre Giuseppe Botticchio.

GIOVEDì 26 NOVEMBRE ORE 9,00- "Storie. Da Galileo al Big Bang", incontro per studenti nell'Auditorio Santa Dorotea a Cemmo. Interviene il prof. Yves Gaspar (Università di Cambridge, Università Cattolica di Brescia). Coordina Giancarlo Maculotti, sindaco di Cerveno e già Dirigente scolastico.

Chiese a Piancogno Alla scoperta

Seguendo il "filo della memoria" domenica 22 novembre si approda a Piancogno per una visita alle chiese dell'Annunciata e dei Santi Cosma e Damiano. Qualche dato per prepararsi? Il convento dell'Annunciata di Piancogno, fondato negli anni sessanta del Quattrocento da Amedeo Mendes da Sylva quale luogo di culto e diffusione del francescanesimo, è oggi meta di pellegrinaggio e custodisce nella cella-museo le spoglie del Beato Innocenzo da Berzo. La chiesa del complesso conventuale è dedicata all'Annunciazione di Maria, come testimoniano i dipinti murali che ornano il coro eseguiti da Giovan Pietro da Cemmo nel 1475, una delle più alte testimonianza territoriali di pittura della seconda metà del quindicesimo secolo. Nelle vicinanze dell'antico ingresso del convento sorge invece la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, fondata intorno al 1200 e edificata sui ruderi di un fortino medievale. Questo e molto altro sarà al centro della visita guidata da Alessandra Pedersoli e padre Giuseppe Botticchio. Il ritrovo è alle 14,30 all'ingresso dell'Annunciata. Partecipazione libera e gratuita. http://www.fondazionecocchetti.bs.it/attivita.php?zcid=44

"Tracce del Logos" in mostra a Brescia L'Antenna

La mostra apre la "Settimana della Parola" (15 - 22 novembre) organizzata dalla parrocchia del Villaggio Sereno di Brescia, in collaborazione con Videoamici, Arche Aitia e Fondazione Cocchetti. Domenica 15 novembre alle ore 12.00 presso il salone Acli del Villaggio Sereno verrà inaugurata "Tracce nel logos" personale del pittore armeno Zaven Karapetian che resterà aperta fino all'8 dicembre. In mostra icone e miniature che raccontano la tradizione religiosa bizantina e grandi tele materiche dedicate all'Apocalisse di san Giovanni, alla sua singolare simbologia fatta di angeli, sigilli, trombe, cavalli: un percorso coinvolgente intorno al sacro "perchè quando dipingi - afferma Karapetian - il sacro deve esserci, perchè da profondità alle cose". L'iniziativa è dedicata all'apostolo Giovanni e tutte le sere, alle 20.30 presso il Cinema Teatro Sereno, il Testimone sarà oggetto di riflessioni, approfondimenti, spettacoli. Relazioni di Romano Penna, Università del Laterano, e Luciano Monari, vescovo di Brescia; lettura integrale del testo evangelico con la Compagnia del Vangelo e ancora danza, riflessioni intorno al fuoco e momenti liturgici. Per conoscere meglio Karapetian visita il sito www.zavenkarapetyan.com; per info su tutte le iniziative della settimana scarica il pdf dal sito.

Sguardo al futuro Lo spillo

"Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perchè giudica e combatte con giustizia"
(dall'Apocalisse, cap.19,11)

Salame di cioccolato autunnale (di Laura) Le mani in pasta

Occorrente: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zucchero, 100/150 gr di nocciole (o altra frutta secca a piacere), 200 gr di biscotti, 1 uovo intero.

Preparazione: Sciogliere con un goccio d'acqua (o a bagnomaria) il cioccolato e incorporare l'uovo intero. Quindi aggiungere lo zucchero, le nocciole macinate e i biscotti frantumati. Mescolare il tutto e dare la forma di salame al composto. Avvolgere il dolce nella pellicola e riporre in frigorifero per alcune ore prima di tagliarlo a fette e servirlo da solo o accompagnato con una salsa al mascarpone o alla ricotta. Un dolce conosciuto ma sempre gradito, da sperimentare in questa variante autunnale (la frutta secca) e salutare (non c'è il burro!).

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata da Linda Bressanelli.