n. 101 - 25 Marzo 2010
Buona Pasqua di rinascita da tutti noi! A tu per tu

“…La Pasqua era vicina. Le colline erano tornate a vestirsi di verde, e i fichidindia erano di nuovo in fiore. Le ragazze avevano seminato il basilico alla finestra, e ci si venivano a posare le farfalle bianche. La mattina, sui tetti, fumavano le tegole verdi e gialle, e i passeri vi facevano gazzarra sino al tramonto.

Anche la casa del nespolo sembrava avesse un'aria di festa, il cortile era spazzato, gli arnesi in bell'ordine lungo il muricciuolo e appesi ai pioli, l'orto tutto verde di cavoli e di lattughe, e la camera aperta e piena di sole che sembrava contenta anch'essa, e ogni cosa diceva che la Pasqua si avvicinava…” (G. Verga)

ULTIMISSIME: Tam tam – Termine iscrizioni vacanza studio – S-nodi contemporanei
ALLA SCOPERTA: Alta Valle e Bienno, le nuove proposte Sul Filo della memoria
L'ANTENNA: Post it
LO SPILLO: Sorella acqua
LE MANI IN PASTA: Insalata pasqualina

MERCOLEDÌ 31 MARZO – Termine iscrizioni al viaggio studio in Inghilterra per ragazzi dai 14 ai 18 anni, che si svolgerà dal 27 giugno al 10 luglio 2010.

DAL 23 APRILE – “S-nodi contemporanei. Spazi di dialogo interculturale” è un percorso in 5 tappe, per favorire e sensibilizzare il dialogo tra le diverse culture. Si inizia venerdì 23 aprile con la proiezione di “Invisibles”, un film di J. Bardem per Medici Senza Frontiere. La serata propone la visione di tre delle storie raccolte nel lungometraggio che hanno per protagoniste le donne, cui seguirà un'analisi della condizione delle donne immigrate nel bresciano. Appuntamento alle 20.30 al Teatro San Filippo Neri di Darfo Boario Terme.
Sempre per S-nodi contemporanei, sono in programma una lettura-spettacolo, un seminario di teatro reportage, una mostra multietnica di artigianato femminile e un convegno sul cibo. http://www.fondazionecocchetti.bs.it/attivita.php?zcid=393

Alta Valle e Bienno, le nuove tappe del Filo della memoria Alla scoperta

“Sul filo della memoria” prova a rinnovarsi e ampliarsi con due nuove proposte: un’uscita di un’intera giornata per tutti, in Alta Valle Camonica, e un pomeriggio riservato ai bambini alla scoperta del borgo di Bienno.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 18 aprile: un percorso tra Vione, Temù, Ponte di Legno e Vezza D'Oglio che avrà come tema l’architettura sacra e la scultura lignea tra XVII e XVIII secolo. Guiderà i partecipanti la prof.ssa Virtus Zallot. La quota di iscrizione (euro 20) è comprensiva di guida per l’intera giornata e pranzo.
“Piccoli storici crescono: a caccia di indizi nel borgo di Bienno” è invece l’escursione riservata ai bambini, fissata per il pomeriggio di domenica 16 maggio.
Per entrambe le uscite è necessaria la prenotazione.

Post it L'Antenna

Aprendo il sito della Fondazione compare anche un piccolo spazio di approfondimento -con materiali scaricabili- che si chiama “Post it”, proprio come i famosi blocchetti adesivi che si utilizzano per gli appunti. Come un pro memoria appiccicato sul tavolo dell’ufficio, ci serve per appuntarci note significative, temi da approfondire, utopie e impegni da condividere con voi. Tenete d’occhio questo spazio e staccate i post it, riutilizzateli, attaccateli altrove, in un virtuale ed efficace passaparola!
Andate a sbirciare cos'abbiamo ben fissato sulla home page in questo tempo di forsennate privatizzazioni... http://www.fondazionecocchetti.bs.it

Sorella acqua Lo spillo

Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua
la quale è multo utile et humile
et pretiosa et casta

(San Francesco d'Assisi)

Insalata pasqualina Le mani in pasta

Occorrente: un cespo di radicchio non troppo amaro, uova, acciughe sott’olio, olio, aceto balsamico, sale.

Preparazione: pulire il radicchio e tagliarlo a listarelle sottili. Lessare le uova (non troppo), lasciarle intiepidire appena e tagliarle a rondelle. Unirle al radicchio insieme alle acciughe spezzettate (e dosate secondo il proprio gusto) e condire con una buona vinaigrette ottenuta emulsionando olio, aceto e sale per qualche minuto. Servire - e mangiare - subito.
Scontato aggiungere che, se al posto del radicchio si usa la cicoria di campo regalataci dalla primavera in arrivo, il piatto ci guadagna in sapore e genuinità.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata da Linda Bressanelli.