n. 99 - 13 Febbraio 2010
L'Europa al verde A tu per tu

L’energia è fondamentale per la nostra vita. Ne abbiamo bisogno per l’illuminazione di strade e case, per i trasporti e il riscaldamento, per far funzionare fabbriche, aziende,  tecnologie… I combustibili fossili però, oltre a essere una risorsa limitata, sono una delle cause del riscaldamento del pianeta. Per questo le fonti alternative saranno il nostro futuro.

Quali passi stanno compiendo le istituzioni verso innovative politiche ambientali? Quanto conta l’economia dei cambiamenti climatici nelle scelte nazionali e sovranazionali? Se ne parlerà venerdì 5 marzo con il prof. Marzio Galeotti, ordinario di Economia dell’Ambiente e dell’Energia dell’Università degli Studi di Milano che per il ciclo “Oggi, l’Europa”, tratterà il tema: “L’Europa al verde: ambiente, economia, politiche”. Inizio alle 20,30, sede della Fondazione, con ingresso libero e gratuito.

“Oggi, l’Europa” si concluderà il 18 marzo alle 20,30 con "L'Europa delle polis: localismi e aperture comunitarie" a cura del consigliere regionale Margherita Peroni.

ULTIMISSIME: Tam Tam - Bibliotheca d'ascolto – Filo della memoria – Inglese. Elementary level b – Viaggio studio in Inghilterra

ALLA SCOPERTA: Il Museo della stampa di Artogne

L'ANTENNA: Carnevali ecosostenibili

LO SPILLO: Madre terra

LE MANI IN PASTA: Frittelle esagerate

giovedì 18 FEBBRAIO dalle 15.30 – Ultimo pomeriggio con “Bibliotheca d'ascolto” nella Sede della Fondazione. I lettori drammatizzeranno brani di letteratura sul tema “Elogio del paesaggio”, la natura amica e nemica dell'uomo. Partecipazione libera e gratuita.

domenica 21 FEBBRAIO ORE 15.00 – Per il ciclo “Sul filo della memoria” visita al Museo della Stampa di Artogne a cura di Simone Quetti, che guiderà i partecipanti alla scoperta dei macchinari e delle tecniche utilizzate nel corso dei secoli per la stampa. Partecipazione libera. Biglietto d’ingresso: 2 €.

Da martedì 23 febbraio ore 20.30-22.30 – Inizio del “Corso di Inglese. Elementary Level B”. Il corso si svolge di martedì, per un totale di 20 ore e permette di approfondire le strutture morfo-sintattiche di base della lingua inglese, di ampliare il lessico e la competenza linguistico - comunicativa.

VENERDì 26 FEBBRAIO ORE 20.30 - Incontro illustrativo aperto a genitori e ragazzi interessati al viaggio studio In Inghilterra che si svolgerà dal 27 giugno al 10 luglio 2010. Ingresso da Via Cocchetti, Cemmo di Capo di Ponte.

Dai graffiti al computer: il museo della stampa di Artogne Alla scoperta

Sarà il Museo della stampa di Artogne la meta del prossimo appuntamento di “Sul filo della memoria”, in programma per domenica 21 febbraio.

Il museo tipografico, intitolato a Lodovico Pavoni (sacerdote bresciano fondatore della prima scuola tipografica italiana), è nato da un’idea del linotipista camuno Simone Quetti ed è stato inaugurato lo scorso anno. Il percorso museale racconta la storia della scrittura, dalle incisioni rupestri all’avvento della stampa fino ai giorni nostri, attraverso l’esposizione dei macchinari utilizzati nel corso dei secoli, dal torchio tipografico al computer elettronico-fotomeccanico.

La visita guidata, a cura di Simone Quetti, inizia alle 15. Ritrovo davanti al museo, situato in via Concordia ad Artogne. La partecipazione è libera e il biglietto d’ingresso al museo costa 2 euro.

(http://www.fondazionecocchetti.bs.it/evento.php?zcid=110)

Carnevali ecosostenibili L'Antenna

Quella dei Fantaveicoli è l'originale sfilata che si tiene ogni anno a Carnevale a Imola: una rivisitazione dei tradizionali carri allegorici carnevaleschi in chiave ecologista. I Fantaveicoli sono stravaganti e ingegnosi mezzi di trasporto, realizzati nei modi più impensabili. Devono attenersi ad una sola regola: non utilizzare combustibili inquinanti. Possono quindi muoversi a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela, o essere dotati di motore con combustibile a emissione zero.

Da quest’anno anche il Carnevale brasiliano di Salvador De Bahia è più attento all’ecologia: generatori elettrici e camion che ospitano i carri saranno alimentati con biodiesel per ridurre le emissioni di gas nocivi, mentre costumi, maschere e i milioni di bicchieri di carta per la festa saranno realizzati con materiale riciclabile.

(http://www.carnevalefantaveicoli.it/home.php)

Madre Terra Lo spillo

“La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti".
(M. Gandhi)

Frittelle esagerate Le mani in pasta

Se non si esagera a carnevale…!

Occorrente: 1 confezione di budino alla crema, 3+2 cucchiai di zucchero, ½ litro di latte, 2 uova, farina q.b., 1 bustina di lievito, 1 mela, una manciata di pinoli o uvetta (a piacere).

Preparazione: fare il budino alla crema utilizzando 3 cucchiai di zucchero e il latte e lasciarlo intiepidire. Aggiungere 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, il lievito e la farina quanto basta per ottenere un composto abbastanza denso. Unire quindi la mela a pezzettini, i pinoli (o eventualmente l'uvetta precedentemente ammollata, asciugata ed infarinata) e da ultimo le 2 chiare montate a neve. Friggere a cucchiaiate in abbondante olio, scolare per bene e rotolare le frittelle nello zucchero semolato.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata da Linda Bressanelli.