n. 118 - 26 Maggio 2011
A tu per tu

Un lungo passaggio di testimone sembra essere quello che snoccioliamo qui sotto: dagli adulti ai giovani, dalla testa alle mani, dalla musica alla parola, dalla parola all’incontro. Che si fa abbraccio!

ULTIMISSIME: Tam tam - Saperi inquieti al tempo di Romanino – Giovani e mondo del lavoro – Venti di infinito – S-nodi contemporanei. Spazi di dialogo interculturale – Abbracciamondo Festival

ALLA SCOPERTA: Giovani e mondo del lavoro

L'ANTENNA: Abbracciamondo Festival

LO SPILLO: îmbrăţişare mondiale

LE MANI IN PASTA: Pollo tandoori

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività.

Venerdì 27 maggio 2011, ore 17.00, Centro Culturale Il Chiostro di San Giovanni Evangelista, in Contrada San Giovanni 8, Brescia, il prof. Vincenzo Gheroldi affronterà il tema Il corpo del pittore. Medicina umorale e differenze di stile. Quarto ed ultimo incontro del ciclo Saperi inquieti al tempo di Romanino. Percorsi nella cultura del primo Cinquecento. Partecipazione libera e gratuita.

Lunedì 30 maggio 2011, ore 20.30, sede della Confartigianato Imprese Unione Brescia, via Orzinuovi 28, la dr.ssa Ilaria Arrigoni affronterà il tema Il ricambio generazionale. Un patrimonio di competenze differenti da contestualizzare e sfruttare come leva verso l’innovazione. Testimonianza di Alessandro Savoldi di Galvanica Sata Srl. Ingresso libero e gratuito. È gradita conferma di partecipazione a info@fondazionecocchetti.bs.it o tel. 0364 – 331284.

Giovedì 2 giugno 2011, dalle ore 9.00 alle 17.00, camminata “Con lei…per Lui”, pellegrinaggio sui luoghi della fede e dell’annuncio della Beata Annunciata nell’ambito degli eventi di Venti di infinito. Tre percorsi fra cui scegliere con partenza da Breno, Niardo e Grevo. Arrivo a Capo di Ponte al Graffiti Park per il pranzo al sacco. Celebrazione eucaristica presso la Chiesa parrocchiale di Cemmo alle ore 15.30. Info: tel. 0364 – 42000 o casabeataannunciata@doroteedicemmo.it

Venerdì 3 giugno 2011, ore 20.30, cortile della Fondazione, Risuonano le voci. Serata di poesia e musica. Musica e parola poetica si incontrano, le culture si mescolano: letture da Nadia Anjuman, Joumana Haddad, Ana Blandiana, Alda Merini, accompagnamento musicale dei Note a Margine, a cura di Lorenzo Scandroglio. In concomitanza apertura della mostra fotografica sull’emigrazione femminile Balie italiane e Colf straniere. Ingresso libero e gratuito.

Martedì 7 giugno, ore 20.30, sede della Fondazione a  Cemmo, Il lavoro manuale e l'etica del lavoro: strategia e strumento al servizio di uno sviluppo coerente sia della comunità civile che di quella economica. Relatore: Padre Natale Brescianini, formatore e priore della Comunità monastica dell’Eremo di Monte Giove a Fano (PU). Ingresso libero e gratuito.

Domenica 12 giugno, ore 21.15, cortile della Fondazione Cocchetti, Cemmo di Capo di Ponte, Le ore non si contano, storia vecchia e nuova di schiavitù femminili, dell’Associazione TrEATRO di Sarezzo. Uno spettacolo di Abbracciamondo Festival, con il sostegno del Comune di Capo di Ponte. Ingresso libero e gratuito.

Giovani e mondo del lavoro Alla scoperta

In collaborazione con Confartigianato Imprese Unione di Brescia, due conferenze su temi di grande attualità per le famiglie, gli educatori, i formatori e gli insegnanti: la valorizzazione della persona e la trasmissione dei saperi (lunedì 30 maggio con la dott.ssa Arrigoni, vedi Tam tam) e il lavoro manuale come sbocco futuro (martedì 7 giugno con padre Natale Brescianini, vedi TamTam). Interverranno: Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato BS e il Segretario Generale, Carlo Piccinato. Ingressi liberi e gratuiti. È gradita conferma di partecipazione a info@fondazionecocchetti.bs.it o tel. 0364 – 331284.

Abbracciamondo Festival L'Antenna

Al via dal 26 maggio -fino al 31 luglio- la quinta edizione di Abbracciamondo Festival multiculturale di Valle Camonica e Sebino. Anche quest’anno il calendario ricco, ricchissimo di appuntamenti, propone, attraverso spettacoli musicali (con ritmi afrolatini, andini, celtici, balcanici) e teatrali, una festosa e colorata riflessione sul dialogo fra le culture e l’incontro dei popoli. Filo conduttore di quest’anno la poesia, quella che ci piace, che arriva dritta al cuore.  Info: www.abbracciamondofestival.it

Omhelzing mondiale Lo spillo

abbraccio, hug, étreinte, Umarmung, przytulić, kucaklama, 포옹, përqafim, zagrljaj, obejmout,  عناق, yakap…

Pollo tandoori (nel forno tradizionale) Le mani in pasta

Il pollo tandoori, nelle sue molte varianti, prende il nome dal tandoor, un forno di argilla tipico dell’India settentrionale che viene usato per cuocere carni e pani.
Ingredienti: 4 pezzi di pollo senza pelle, 1 cucchiaino e mezzo di zenzero, 1 cipolla, 3 spicchi di aglio tritati, 1 scodella di yogurt naturale, succo di limone, cumino, peperoncino, paprika.
Preparazione: Triturare cipolla, aglio e zenzero e unirli allo yogurt, riducendo tutto a una crema. Foderare una teglia con un foglio di alluminio e porvi sopra i pezzi di pollo. Versare la crema e coprire tutto con un altro foglio. Lasciare riposare per una notte. Irrorare con succo di limone, aggiungere un cucchiaino di polvere di cumino, 2 di polvere di peperoncino, 2 di paprika, mescolare e fare riposare per qualche ora. Mettere la teglia scoperta in forno e cuocere per circa 45 minuti a temperatura elevata (200/220°).

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.