@nnuncia - le news della fondazione annunciata cocchetti
n. 110 - 17 Novembre 2010
Filorosso A tu per tu

Tesi di laurea, approfondimenti educativi, un concerto, incontri filosofici. Seguire il fil rouge fra le proposte a volte risulta complicato. Dove cercare allora? Forse in quel monito al pensare indicato nello spillo, in quella resistenza morale. Questo è un autunno “caldo”, infuocato di tensioni, ma arido di risposte. Noi proviamo a rimettere al centro la crescita dei singoli perché su di essa si fondano la crescita collettiva e la fraternità sociale.

ULTIMISSIME: Tam tam – Convegno Spazio Giovani – Lèggere cura - Scuola per Genitori in Valle Camonica – Concerto Angeli con la penna nera

ALLA SCOPERTA: La parola ai neo - laureati

L'ANTENNA: Uomo al centro

LO SPILLO: Resistenza

LE MANI IN PASTA: Minestra corroborante

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività.

Ultimissime

Venerdì 19 novembre 2010, ore 18.00, Spazio Giovani. La Valle Camonica nella voce dei suoi laureati. Presso l’auditorio S. Dorotea a Cemmo di Capo di Ponte, un convegno per conoscere le tesi di laurea specialistica d’argomento camuno. Programma: esposizione dei lavori di ricerca; consegna del premio erogato da Comunità Montana e BIM, momento conviviale. Partecipazione libera e gratuita. È gradita la conferma della partecipazione.

Giovedì 25 novembre 2010, ore 17.00, Lèggere cura a Edolo. Continuano gli incontri di lettura ad alta voce riservati ai genitori dei corsi pre-nascita e di accompagnamento alla nascita organizzati dall’Asl di Vallecamonica-Sebino.

Venerdì 26 novembre 2010, ore 20.30, Scuola per Genitori Valle Camonica. Al Centro Congressi di Darfo Boario Terme il secondo incontro con la dr.ssa Lucia Pelamatti sul tema “Come educare i figli alla sessualità. Maschi e femmine così simili così diversi”.

Sabato 27 novembre, ore 21.00, Concerto Angeli con la penna nera. Un omaggio del coro ANA di Valle Camonica a don Carlo Gnocchi, una riflessione con musica e parole sui valori della solidarietà, della pace e della cura dei più deboli.

La parola ai neo-laureati Alla scoperta

Architettura e restauro, ambiente ed ecologia, educazione e storia. Sono alcuni dei temi esplorati dai giovani selezionati dal bando di concorso per le tesi di argomento camuno. Ma chi sono e cosa hanno analizzato nei loro lavori di ricerca? Ecco tutti i dettagli:

-Margherita Francesca Bazzana, Sviluppi territoriali del Museo della Guerra Bianca in Adamello
-Stefania Boniotti, L’origine. Ombre rupestri
-Alessandro Breda, Analisi pluriennale (1999-2008) dell’effetto dell’instabilità di versante sull’integrità ecologica dei corsi d’acqua montani
-Pietro Castelnovi, Analisi e recupero tecnico funzionale del complesso di San Lorenzo in Berzo Inferiore (BS)
-Cristina Chiudinelli, Stratificazione e tipologia dei toponimi nella bassa Val Camonica
-Mariagiovanna Erba, Caratteristiche temperamentali e relazione educatrice-bambino: associazioni con l’adattamento socio emotivo di bambini all’asilo nido
-Laura Ferrato, Studio igienico sanitario su latte di capra bionda dell’Adamello
-Luca Mariotti, Infrastrutture e paesaggio della Valcamonica. Metodi per la valorizzazione del territorio
-Cristina Rebaioli, Il complesso monumentale del Colle di San Lorenzo a Berzo Inferiore, Brescia: progetto di conservazione
-Gian Paolo Scalvinoni, Testori visto da Brescia. L’eco dell’opera del letterato milanese sulla -stampa e sugli studiosi locali
-Laura Scenini, Caratterizzazione fluvio-morfologica dei torrenti Brandet e Campovecchio (Riserva naturale regionale Valli di San Antonio, BS)
-Silvia Diletta Tempini, Il rifugio alpino: analisi delle evidenze progettuali. Ipotesi di recupero e valorizzazione impianto “Vertice Q-Lago d’Arno”
-Manuela Zanetta, La roccia 16 di Campanine di Cimbergo nel quadro dell’arte rupestre della Valle Camonica

Uomo al centro L'Antenna

L’indagine filosofica proposta per quest’anno da Noesis, libera associazione per lo studio delle discipline filosofiche di Bergamo, punta sull’uomo con le sue Ragioni e Passioni intrecciate nel gioco della vita. Quali le novità di questo XVIII° percorso di riflessione? Un’indagine che si allarga ad altre discipline e altri linguaggi: due delle serate, ad esempio, saranno dedicate alla visione guidata di film. Per i dettagli sui temi, le sedi, gli orari e le date (da ieri fino al 19 aprile 2011) consultare il sito www.noesis-bg.it.

Resistere Lo spillo

“In un mondo come il nostro, inaridito, agitato, maniaco, è necessario mettere olio d'amore sugli ingranaggi dei rapporti sociali e formare nuclei di pensiero e di resistenza morale per non essere travolti”
(don Carlo Gnocchi)

Minestra corroborante Le mani in pasta

“La parola minestra evoca un gesto di fortissimo significato conviviale: ministrare, somministrare, distribuire, condividere il cibo, attingendolo e versandolo da un recipiente comune (tegame, pentola, zuppiera) nella scodella o nel piatto di ciascuno. In questo gesto, il bisogno di nutrimento si soddisfa e al tempo stesso si sublima […] rappresentando la solidarietà degli uomini che si riuniscono attorno al desco per celebrare il rito collettivo della sopravvivenza, nel calore di un cibo che li affratella.”

La Fondazione conta sul tuo PASSAPAROLA.
Inoltra @nnuncia ai tuoi amici, oppure segnalaci chi potrebbe essere interessato. Grazie!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.