n. 111 - 16 Dicembre 2010
Buon Natale! A tu per tu

In questo tempo schiuso sulle attese, il nostro augurio è per un Natale che sia il più possibile quello dell’accoglienza ospitale e del rinnovamento del cuore. Un Natale che sia festa di dialogo fecondo fra gli uomini e le donne diversi, in questa nostra stagione di migrazioni, e contribuisca a un domani segnato da un’umanità solidale e dalla progressione del suo cammino di civiltà.

ULTIMISSIME: Tam tam – Lèggere cura - Scuola per Genitori in Valle Camonica - Natale di Solidarietà 2010

ALLA SCOPERTA: SOS libri

L'ANTENNA: Open day Istituto S. Dorotea

LO SPILLO: Lèggere

LE MANI IN PASTA: Bignè un due tre

Giovedì 16 dicembre 2010, ore 15.30, Lèggere cura a Darfo Boario Terme. Continuano gli incontri di lettura ad alta voce riservati ai neogenitori coinvolti nei corsi di accompagnamento alla nascita organizzati in collaborazione con l’Asl di Vallecamonica-Sebino.

Venerdì 17 dicembre 2010, ore 20.30, Scuola per Genitori di Valle Camonica. Al Centro Congressi di Darfo Boario Terme il terzo incontro con il dr. Alberto Pellai sul tema “Come aiutare i figli a prevenire dipendenze da internet, droga e alcool”.

Natale di Solidarietà 2010. La Fondazione Cocchetti sostiene il progetto Cucina e dignità, rivolto alle donne brasiliane emarginate. Se vuoi unirti ai sostenitori http://www.farsivicino.it/scheda-progetti-da-sostenere.asp?idp=13

SOS libri Alla scoperta

Sapete che fine stanno facendo le piccole librerie? Muoiono in silenzio o sopravvivono a fatica. Il megabookstore di catena che si sta imponendo svantaggia i piccoli, spesso costretti a chiudere. Per questo l’Associazione Librai Italiani (ALI) e alcune associazioni di piccoli editori (come ad es. Mulini a Vento) hanno lanciato campagne in difesa dei libri affinché “il libro resti al centro della nostra cultura e perché gli editori e i librai indipendenti continuino a esistere e ad assicurare la bibliodiversità e la libertà del lettore”. Cosa possiamo fare noi? Per questo Natale proviamo a rimettere piede nelle piccole librerie indipendenti…

Open day Istituto S. Dorotea L'Antenna

“Spagnolo? Tedesco? Ma che lingua parli?” “Quelle che ho imparato a scuola! Italiano compreso, naturalmente”. Il Liceo Europeo ad indirizzo linguistico moderno di Cemmo apre le sue porte. Chiunque desideri avere informazioni, parlare con gli insegnanti, conoscere le novità, troverà la scuola aperta sabato 18 dicembre 2010, dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Per info: www.scuolasantadorotea.it oppure sdorotea@doroteedicemmo.it

Lèggere Lo spillo

“Lèggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare” (V. Alfieri).

Bigné un due tre Le mani in pasta

Occorrente per 8/10 persone: calcolare almeno tre bignè vuoti a testa, prepararli oppure acquistarli già pronti. Per le farce: 100 gr di gorgonzola dolce, 50 gr di mascarpone, 5 noci; 100 gr. di salmone in scatola al naturale, una confezione di formaggio cremoso dolce a scelta, scorzette di limone se piacciono; 100 grammi di prosciutto cotto, 50 grammi di ricotta, un cucchiaino di paté di olive verdi. Preparazione: lavorare con una forchetta il gorgonzola e il mascarpone, incorporare le noci tritate, sale se serve, un goccio di latte se il composto dovesse risultare troppo duro; sgocciolare il salmone dal liquido di conservazione e frullarlo insieme al formaggio spalmabile, aggiungere le scorzette di limone e sale q.b.; frullare il prosciutto con la ricotta e il paté di olive, aggiustare di sale. Mettere i composti in una tasca da pasticceria e farcire i bignè. Servirli come stuzzichini

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.