n. 112 - 24 Gennaio 2011
A tu per tu

che anche fare memoria ci serva a rialzare violentemente la testa e condurre lo sguardo oltre la schiavitù morale e materiale nella quale siamo caduti

ULTIMISSIME: Tam tam – Scuola per Genitori Valle Camonica e Brescia Città – Bibliotheca d’ascolto - Storie. Buon anniversario Italia

ALLA SCOPERTA: Bibliotheca d’ascolto

L'ANTENNA: Per fare Memoria

LO SPILLO: L’indifferenza

LE MANI IN PASTA: Polpettine all’arancia

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività.

Martedì 25 gennaio, ore 15.30 in Fondazione, Bibliotheca d’ascolto riparte con suspence: il primo dei tre pomeriggi dedicati alla lettura sarà, infatti, dedicato a Giallo e dintorni.

Venerdì 4 febbraio 2011, ore 20.30, al Centro Congressi di Boario Terme, Scuola per Genitori di Valle Camonica. Il prof. Mario Polito tratterà il tema: “Il metodo di studio per avere successo nello studio e nella vita”.

Venerdì 11 febbraio 2011, ore 9.00, Auditorio S. Dorotea - via Cocchetti 5, Cemmo di Capo di Ponte, STORIE. Buon anniversario Italia. In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, una conferenza interattiva multimediale ne affronta storia, avvenimenti e significati attraverso un percorso ragionato e supportato da spezzoni di film. Partecipazione libera e gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro giovedì 27 gennaio 2011. Disponibilità posti limitata.

Venerdì 18 febbraio 2011: Essendo stata anticipata, in questa serata non si terrà nessuna conferenza per la Scuola Genitori di Brescia Città. La relazione della dr.ssa Lucangeli sarà recuperata nel mese di marzo.

Bibliotheca d'ascolto Alla scoperta

Vuoi passare un pomeriggio alternativo alla solita tv? Ti aspettiamo in Fondazione dove ripartono gli incontri di Bibliotheca d’ascolto, appuntamenti pomeridiani con la lettura e la letteratura. Come lo scorso anno, per tre pomeriggi da qui alla fine di febbraio, siete tutti invitati per un’esperienza di ascolto e ritrovo: assistere alla lettura di brani da parte di un gruppo di lettori, scoprire o riscoprire il piacere di leggere e bere una tazza di the in compagnia.
Tre gli incontri, tre le tematiche approcciate con la lettura di alcuni racconti brevi: i lettori daranno voce e corpo alle parole, gli spettatori potranno farsi catturare dai suoni e dalle storie. Il primo degli appuntamenti, martedì 25 gennaio, ore 15.30, sarà dedicato a Giallo e dintorni, piccolo viaggio tra suspence, enigmi irrisolti, indagini e crimini. Seguiranno giovedì 10 febbraio Punti di vista (Il mondo osservato con uno sguardo alternativo) e martedì 22 febbraio Incontri di letterature (Pillole letterarie di Paesi lontani). Partecipazione libera e gratuita, ore 15.00 alle 17.00
Leggono: Rosella Bianchi, Lucia Malaguzzi, Giacomo Scalvini.

Per fare Memoria L'Antenna

Fra le molte iniziative per la Giornata della Memoria, la mostra I bambini nella guerra e nella Shoah, raccolta di dipinti realizzati dalla pittrice polacca Marta Czok, riporta lo sguardo non solo sulla guerra, ma sulle sue vittime più innocenti, i bambini. Un viaggio nella memoria attraverso la potenza espressiva della pittura che si insinua nel profondo e, a distanza di anni, torna prepotentemente a squarciare la coscienza di ognuno di noi. Di fronte a quei bambini nudi, nell’evidenza lancinante del futuro loro negato, in quella totale assenza di vita e speranza, siamo chiamati ancora oggi a farci carico di questa tragica privazione. Di quelle in atto, di quelle future.
Dal 26 gennaio al 13 febbraio (10-12.30 e 16-19), Palazzo Antico Ghetto Ex Sinagoga Tedesca – Padova. Tutte le info su http://www.bambiniguerrashoah.com

L?indifferenza Lo spillo

“Le sofferenze che abbiamo patito non erano solo causate dal nemico, ma anche dall’indifferenza. Ricordate: il contrario dell’amore non è l’odio ma l’indifferenza, il contrario della vita non è la morte ma l’indifferenza” (Elie Wiesel ai bambini italiani)

Polpettine all'arancia Le mani in pasta

Occorrente: 250 gr. polpa di vitellone macinata, 1 tuorlo, 1 bicchiere di vino bianco, una noce di burro, 1 arancia, pane grattugiato, sale, pepe, olio, finocchietto selvatico fresco (se si trova)
Preparazione: In una ciotola mettere 2 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di vino bianco e mescolarli. Aggiungere la carne, il tuorlo d’uovo, la scorza di mezzo arancio, sale, pepe e finocchietto sminuzzato. Impastare il composto, formare piccole polpette tonde e passarle nel pangrattato. Sciogliere in padella una noce di burro e soffriggere velocemente le polpettine rigirandole per bene. Aggiungere infine il succo di arancia filtrato e un bicchiere di vino bianco, coprire e cuocere 12/15 minuti.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.