n. 96 - 18 Dicembre 2009
Buon Natale A tu per tu

A gennaio 2009 aprivamo @nnuncia carichi di speranze per la risoluzione della crisi, convinti che l’adozione di buone pratiche economiche a di un agire solidale tenace ci avrebbe condotto al di là dell’incerto. A dodici mesi di distanza la situazione sembra immutata, anzi peggiorata. Che questo Natale sia allora davvero tempo di ri-nascita per tutti noi, e soprattutto per chi, fra noi, è stato messo più duramente alla prova. Auguri!

ULTIMISSIME: Tam Tam Scuola per Genitori - Corso di inglese

ALLA SCOPERTA: Corso di inglese Elementary Level A

L'ANTENNA: Natali sostenibili

LO SPILLO: Per l’anno nuovo

LE MANI IN PASTA: Segnaposti di Natale...commestibili

VENERDI 18 DICEMBRE 2009 ORE 20,30 - Quarto incontro della Scuola per Genitori al Centro Congressi di Boario Terme. La psicologa Lucia Pelamatti terrà la relazione “A? X? H? Qual è la nostra lettera? A proposito di dinamiche di coppia”.

Martedì 12 gennaio ore 20,30 - Prima lezione del corso di inglese Elementary Level A.

Corso di inglese Elementary Level A Alla scoperta

Un buon proposito per il 2010? Imparare l’inglese! La conoscenza di una lingua straniera è una risorsa preziosa, che permette di viaggiare, lavorare, fare nuovi scambi culturali o semplicemente arricchire la propria cultura personale…

Partirà il 12 gennaio il corso di inglese “Elementary Level A”, che consentirà di perfezionare la conoscenza della lingua e la sua comunicazione. Con il docente, il prof. Giacomo Maifredini, gli interessati potranno approfondire ed esercitare le strutture morfo-sintattiche di base attraverso esercizi di conversazione in classe, ascolto di cd con completamento di tabelle, questionari e role-play guidati (Livello del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue: A 1)

Il corso si svolgerà di martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30 (per un totale di 20 ore) a Cemmo di Capo di Ponte. Le iscrizioni sono aperte!

Natali Sostenibili L'Antenna

Un albero di Natele inconsueto riempie piazza Nettuno a Bologna: un grande abete rosso di 14 metri addobbato con fili di luci bianche e rosse… Dove sta l’eccezionalità? L’albero è a basso consumo elettrico, addobbato con decorazioni fatte di barattoli di plastica riciclati e illuminato grazie alle pedalate dei cittadini. Intorno all’abete alcune biciclette collegate ad una speciale dinamo accumulano infatti l’energia prodotta dalle pedalate dei passanti-ciclisti volontari e alimentano le luci.

Un’iniziativa che mette in moto (è il caso di dirlo…) lo spirito comunitario, la collaborazione e la partecipazione tra concittadini, e che non si concluderà all’Epifania. La filosofia dell'”Ecotree”, questo il nome dell’albero ideato dalla Cooperativa Le-Ali (www.le-ali.com) è infatti strettamente raccordata al progetto “Parco Cavaioni rinasce per Bologna” in cui la Cooperativa Le-Ali è impegnata da tempo: terminato il periodo natalizio le biciclette verranno trasferite nel parco dove saranno utilizzate per l’illuminazione notturna, mentre l'abete diventerà legna da ardere per le stufe dell'edificio. Le decorazioni in plastica, infine, saranno trasformate in maglioncini di pile per bambini disagiati. Davvero un bell’esempio di risparmio in un periodo di sprechi come quello natalizio, davvero una bella corsa verso prospettive di bene comune e condivisione da imitare.

Come ogni anno la Fondazione sostiene un’iniziativa di solidarietà: Ricostruiamo un'arnia. Un aiuto agli apicoltori argentini della Coopsol è il progetto scelto per il Natale 2009. Una catastrofe climatica ha messo in ginocchio 150 apicoltori della cooperativa Coopsol: Con 75 euro, indispensabili all’acquisto delle api e dei telai per 1 arnia, possiamo restituire un futuro dignitoso a un apicoltore e alla sua famiglia.

Per saperne di più: http://www.fondazionecocchetti.bs.it/solidarieta-scheda.php?zcid=739

Per l'Anno Nuovo Lo spillo

"La pace è una meta che si può raggiungere soltanto attraverso l'accordo, e due sono i mezzi che conducono a questa unione pacificatrice: uno è lo sforzo immediato di risolvere senza violenza i conflitti, vale a dire di eludere le guerre, l'altro è lo sforzo prolungato di costruire stabilmente la pace tra gli uomini. Ora evitare i conflitti è opera della politica; costruire la pace è opera dell'educazione" (Maria Montessori)

Segnaposti di Natale...commestibili Le mani in pasta

Un’idea veloce e d’effetto per realizzare i segnaposti della tavola di Natale.

Occorrente: Banane, fragole e stuzzicadenti (in base al numero di commensali), succi di limone.

Preparazione: Tagliate le banane conservando la parte centrale (quella più diritta) e le fragole a metà, in senso verticale.

Unite con lo stuzzicadenti i due frutti, posizionando sopra alla banana la metà fragola con la parte più stretta rivolta verso l’alto: otterrete una candela con tanto di fiammella!

Come supporto, potete ritagliare dei tondi da un vassoio di cartoncino dorato per alimenti e scrivervi il nome dei commensali. Sarà un dolce aperitivo-segnaposto da abbinare a cocktail alcolici o analcolici! Buon appetito e...Buon Natale!

Attenzione: le candele sono da preparare appena prima del pranzo, avendo l’accortezza di spruzzare con un po’ di limone la banana, altrimenti scurisce subito (in alternativa potete lasciare la buccia).

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata da Linda Bressanelli.